Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Nuova ONDATA di MALTEMPO in arrivo da giovedì, NEVE a quote molto basse al nord

Oggi instabilità su Sicilia, centro e sud del Paese, prevalenza di schiarite al nord. Giovedì peggiora nel corso della giornata al settentrione e sulla Toscana. Neve a quote anche molto basse nei fondovalle alpini e prealpini. Venerdì ancora maltempo su gran parte del Paese, migliora al nord-ovest con il passare delle ore. Nel fine settimana tempo instabile al centro e al sud.

Prima pagina - 4 Marzo 2020, ore 08.07

SITUAZIONE: l'Italia è inserita in un letto di correnti nord-occidentali piuttosto fredde, che determinano instabilità sulla Sicilia e su gran parte del centro e del sud peninsulare. Per la giornata odierna infatti si prevedono rovesci, soprattutto pomeridiani su Sicilia, zone interne del centro e del sud, medio e basso Adriatico, come mostra la mappa dei fenomeni previsti dal nostro modello:

EVOLUZIONE: una nuova figura depressionaria coinvolgerà giovedì il nostro settentrione e la Toscana, favorendovi precipitazioni anche rilevanti dal pomeriggio e un limite della neve decisamente basso, considerato l'afflusso di aria più fredda e secca riscontratosi in queste ore sul settentrione. Dunque le nevicate potranno raggiungere i fondovalle e attestarsi tra 300 e 600m a seconda dei settori. Qui i fenomeni previsti nel pomeriggio-sera di giovedì 5 marzo dal nostro modello:

Nel corso della serata di giovedì e della notte su venerdì 6 marzo i fenomeni si estenderanno a gran parte del nord e del centro e le nevicate seguiteranno a presentarsi sino a 200-400m su tutto il settore alpino e prealpino, anche a causa dell'intensità importante della fenomenologia. Ecco il quadro previsto dal nostro modello:

Nel corso di venerdì le precipitazioni si localizzeranno sul nord-est, il centro e il sud, ma perderanno forza nel corso della giornata. Le correnti al suo seguito si disporranno da WNW e i nuovi impulsi instabili nel fine settimana interesseranno prevalentemente la Romagna, il centro e il sud del Paese, come mostra la nostra cartina delle precipitazioni previste per la giornata di sabato 7 marzo:

Anche per domenica 8 marzo attese condizioni simili. Un ulteriore impulso instabile transiterà lunedì coinvolgendo per qualche ora la Liguria e poi insistendo ancora sul centro e sul meridione, mentre il nord rimarrà sottovento rispetto a questo tipo di circolazione e dunque all'asciutto e con schiarite.

MIGLIORAMENTO: entro mercoledì 11 il tempo migliorerà ovunque e ci sarà qualche giorno di tempo tranquillo, mite e soleggiato.

Un nuovo PEGGIORAMENTO potrebbe intervenire verso la metà del mese. Seguite tutti gli aggiornamenti!

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


--------------------------------------------------------------------------- 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum