00:00 8 Novembre 2017

Nuova depressione presto in azione al centro e al sud, in agguato il freddo da domenica sera…

Oggi ancora modesta instabilità al nord-ovest, est Emilia-Romagna e basso Tirreno. Un vortice freddo in quota scenderà a ridosso della Sardegna nel corso di giovedì, rinnovando l'instabilità su gran parte del centro e del sud e per qualche ora anche su nord-ovest ed Emilia-Romagna. Venerdì ancora tempo instabile sul meridione, lento miglioramento al centro. Sabato residua instabilità all'estremo sud, discreto altrove. Da domenica sera sfondamento dell'aria fredda sul nord-est.

Il Cuneese ha fatto il pieno di neve e nel fine settimana 18-19 novembre gli impianti sciistici apriranno i battenti!
 
SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere inserita in un canale depressionario, la cui vorticità verrà accentuata dalla discesa di un nuovo nucleo freddo in quota nel corso della prossima notte. Giovedì condizioni di spiccata instabilità andranno pertanto a riproporsi al centro, al sud, a ridosso delle Isole Maggiori, ma soprattutto sul medio e basso Tirreno, coinvolgendo per qualche ora anche nord-ovest ed Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: venerdì la depressione sarà ancora in azione sul meridione, determinando qualche ulteriore precipitazione, che andrà presto localizzandosi sulle regioni estreme. Sabato tempo discreto salvo residui fenomeni al sud e parziale assorbimento del canale depressionario presente sul nostro Paese.

SORPRESA FREDDA: tra domenica sera e lunedì aria fredda di origine artica marittima sfonderà dal nord-est, dilagando sulla Penisola, ma mostrandosi più attiva lungo il versante adriatico, dove saranno probabili precipitazioni anche di tipo nevoso a quote collinari tra lunedì e martedì. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali soffieranno sull’insieme del Paese facendo diminuire le temperature di alcuni gradi sino a martedì.

LUNGO TERMINE: da mercoledì 15 è previsto un temporaneo miglioramento e qualche giorno di tregua atmosferica, prima di un possibile ritorno di fiamma dell’instabilità intorno all’inizio della terza decade di novembre, con doppia opzione: un affondo delle depressioni artiche anche più massiccio, ma da confermare, oppure l’inserimento delle correnti perturbate dal nord Atlantico.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, con addensamenti più compatti sui settori occidentali e sull’Emilia-Romagna orientale, associati a piogge sparse o a qualche piovasco o rovescio intermittente. Maggiori schiarite sul nord-est. Al centro passaggi nuvolosi in un contesto variabile con solo un modesto rischio di precipitazioni isolate.
Al sud nuvolosità variabile, a tratti intensa sul basso Tirreno con possibili rovesci su bassa Campania, Golfo di Policastro, Calabria tirrenica e nord Sicilia. Altrove generalmente asciutto. Temperature in lieve aumento nei valori massimi nelle aree soggette alle maggiori schiarite. In giornata arrivo di rovesci in mare aperto sul Mar Ligure, in serata forse anche lungo la linea di costa. 

DOMANI: nelle prime ore instabile su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia ed Emilia-Romagna con qualche pioggia o rovescio sparso, ma con successiva tendenza ad attenuazione dei fenomeni. Sul resto del nord nuvolosità variabile con ampie schiarite e tempo asciutto. Al centro tempo in peggioramento con tendenza a rovesci sparsi e brevi temporali, più probabili su Sardegna, mare aperto sul medio Tirreno, poi su coste del Lazio. Al sud graduale peggioramento sulla Campania con rovesci o brevi temporali, variabile altrove con aumento della nuvolosità in giornata e primi rovesci a macchia di leopardo. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.

 

Autore : Alessio Grosso