00:00 3 Gennaio 2018

Nubi in arrivo sul Tirreno, in serata qualche pioggia sulle adriatiche, soleggiato altrove

Quest'oggi previsto un aumento più sensibile delle temperature sulle regioni settentrionali ed i versanti tirrenici. Tra la serata e la prossima notte, qualche veloce precipitazione su medio e basso Adriatico, nubi anche sui versanti tirrenici ma senza fenomeni. Molto mite ovunque eccetto su Valpadana con un po' di freddo umido.

In seno ad un letto di correnti mediamente occidentali, diverse perturbazioni interessano l’Europa centrale e settentrionale, portandovi un tipo di tempo irrequieto e ventilato. Il nostro Paese viene coinvolto soltanto in maniera marginale da questi passaggi nuvolosi che portano precipitazioni con neve soprattutto sui versanti settentrionali delle Alpi. i nostri versanti sperimentano un aumento deciso delle temperature che si verificherà soprattutto in quota a partire proprio dalla giornata odierna, mercoledì 3 gennaio, prolungandosi sul nostro Paese almeno sino a venerdì 5. 

Nelle prossime ore una nuova rotazione del vento dai quadranti occidentali, determinerà un aumento della nuvolosità lungo i versanti del medio e basso Tirreno. Si tratta di addensamenti poco organizzati che potranno recare qualche veloce piovasco soltanto su Lazio, Campania e Calabria (ore del pomeriggio). Nella notte il fronte freddo porterà qualche rovescio più organizzato in veloce spostamento dal medio al basso versante adriatico

Sul resto del Paese la giornata risulterà soleggiata, anche se vi saranno addensamenti nuvolosi di tipo alto a testimoniare l’avvento di una massa d’aria molto mite non soltanto sui piani bassi dell’atmosfera ma anche su quelli più alti. Le temperature potranno salire di diversi gradi, con punte sino a +16°C/+18°C sulla Liguria di Ponente, le coste orientali sarde ed il tratto costiero del medio e basso adriatico. 

Da segnalare il rinforzo del vento di "Ponente" con raffiche intense previste in aperto mar Ligure e sull’alto Tirreno sino alle coste della Toscana e del Lazio. Raffiche intense anche sulla Sardegna. Su tutti questi settori i picchi del vento sono previsti tra il pomeriggio e la serata, attenuandosi soltanto con le prime ore di giovedì. 

Uno sguardo al tempo previsto nella seconda metà della settimana: dovremo aspettarci una rotazione delle correnti a media quota, dapprima dai quadranti sud-occidentali e poi da quelli sud-orientali (prossimo weekend), quando il nostro Paese entrerà in una fase di tempo instabile e tormentato con frequenti precipitazioni al nord e lungo il Tirreno. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : William Demasi