00:00 11 Ottobre 2017

Novità meteo: forse si cambia!

Un graduale indebolimento dell'anticiclone e l'inserimento sempre più franco delle correnti da ovest potrebbe determinare un certo cambiamento del tempo nel corso della prossima settimana.

Si vede una luce il fondo al grande "rosso" dell’alta pressione, la si vede ad ovest, dove l’Atlantico, intorno a mercoledì 18 o giovedì 19, potrebbe cominciare ad erodere il suo grosso cupolone.

Lo farà inizialmente in punta di piedi con qualche fronte poco attivo e con fenomeni nel complesso modesti, ma da qualche parte bisogna pur cominciare a smantellare questo gigante d’acciaio.

Il passaggio tra il 18 ed il 20 potrebbe fungere da apripista per inserimenti ben più decisi delle correnti occidentali, anche maggiormente serpeggianti e più basse di latitudine, rispetto all’elemosina prevista nel periodo in oggetto.

In pratica, dopo una breve pausa anticiclonica (ancora lei) da lunedì 23 gli assalti da ovest potrebbero risultare più convinti, accompagnati cioè da fronti più organizzati e da precipitazioni anche di un certo rilievo.

Così prova a suggerirci stamane il modello americano, speriamo che abbia ragione, perché davvero alcune regioni hanno una gran sete.

La media degli scenari, dopo giorni in cui in maniera preoccupante, non sapeva proporci altro che alta pressione all’infinito, nelle ultime ore sta virando verso configurazioni più confortanti.

Autore : Alessio Grosso