00:00 12 Novembre 2007

Novembre prende una piega fredda

Nel corso della settimana nuovo peggioramento al centro-sud con nevicate in Appennino anche a quote piuttosto basse. Al nord freddo soprattutto in montagna e tempo generalmente asciutto.

SITUAZIONE: l’alta pressione è sempre lì nella sua posizione scomoda sull’ovest del Continente ad impedire una penetrazione più netta delle saccature nord-europee. Del resto l’anomalia delle acque superficiali dell’Atlantico persiste e fintanto che non rientrerà sarà difficile che questa figura possa ridimensionarsi in modo netto.
L’Italia però resta ai margini di questa cupola protettiva e le correnti da nord tenderanno ad investirci ancora nei prossimi giorni.

EVOLUZIONE: infatti da mercoledì l’ingtesso di un nuovo sistema frontale genererà un peggioramento al centro-sud. Questa volta si originerà una depressione che manterrà sino a venerdì condizioni di tempo a tratti perturbato al centro-sud, incerto e freddo al nord ma con basso rischio di precipitazioni. La NEVE potrà cadere a quote basse in Appennino.

LUNGO TERMINE: solo intorno al 19-20 novembre si scorge un indebolimento deciso dell’alta pressione che consenta l’ingresso di una depressione a più largo respiro sull’Italia con coinvolgimento anche del settentrione, sia pure in un contesto più mite al centro-sud ma ugualmente piovoso per tutti e con neve sulle Alpi alle quote medio-basse. Si tratta però solo di una possibilità. E’ parere condiviso infatti tra gli esperti della nostra redazione che nel lungo i modelli tendano a SOTTOSTIMARE la forza dell’alta pressione.

OGGI:
Il tempo peggiore –> cielo nuvoloso sul basso Tirreno con piogge sparse su Campania, Calabria tirrenica, Eolie e nord Sicilia. Nubi in aumento anche sul resto del sud con qualche pioggia nel pomeriggio-sera, neve oltre i 1500-1600m in Appennino.
Al centro nuvolosità irregolare con un po’ di sole. Nel pomeriggio qualche pioggia sull’Abruzzo con neve oltre i 1400m.
Al nord passaggi nuvolosi medio-alti con prevalenza di sole, solo sui crinali alpini di confine più nuvoloso e qualche fiocco di neve possibile sin verso i 1000m.
Temperature in moderato calo soprattutto in montagna e dal pomeriggio, più lieve al piano e sulle coste.
Venti settentrionali da deboli a moderati.
Autore : Alessio Grosso