00:00 6 Giugno 2012

Nord a rischio rovesci nel pomeriggio, al centro-sud il caldo diventa protagonista

Al nord variabilità sino a sabato con qualche spunto temporalesco, specie in montagna e sulla fascia pedemontana. Al centro e soprattutto al sud sempre più caldo, con picchi sino a 35°C su Puglia, Lucania e Sicilia tra venerdì e sabato. Domenica tempo buono anche al nord. Lunedì 11 passaggio temporalesco intenso al nord, in movimento martedì 12 verso le regioni centrali, con generale rinfrescata. Nei giorni successivi estate per tutti.

SITUAZIONE: una perturbazione si va portando dalla Francia verso il centro Europa in un letto di correnti mediamente occidentale. Nel suo moto verso levante influenzerà marginalmente anche il tempo del settentrione, determinando qualche rovescio sparso sulle Alpi o spunto temporalesco locale anche sulle zone pianeggianti. Al centro-sud la presenza di un cuneo anticiclonico, caratterizzato da un afflusso di aria sempre più calda e stabile, manterrà tempo buono.

EVOLUZIONE: sino a sabato il nord seguiterà ad essere interessato da passaggi nuvolosi con annessi focolai temporaleschi, che coinvolgeranno marginalmente anche la Toscana, per il resto il tempo si manterrà buono a all’estremo sud le temperature potranno localmente toccare i 35°C. Domenica temporaneo miglioramento anche al nord, sempre caldo altrove, specie all’estremo sud.

PASSAGGIO TEMPORALESCO INTENSO: tra lunedì e martedì un passaggio temporalesco più intenso colpirà il nord con temporali che poi viaggeranno verso le regioni centrali sino a coinvolgere marginalmente anche il sud.

CALO TERMICO: il passaggio temporalesco previsto all’inizio della prossima settimana finirà per allontanare il caldo anche dal sud entro martedì sera.

ESTATE PER TUTTI: da mercoledì 13, sia pure in un contesto termico inizialmente fresco e gradevole, l’anticiclone si estenderà a tutto il Paese, determinando bel tempo almeno sino a lunedì 18 giugno.

OGGI: al nord da velato o poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso e, soprattutto nel pomeriggio, possibili brevi rovesci o isolati temporali sulle Alpi e la fascia pedemontana, più probabili tra est Piemonte, alta Lombardia, basso Trentino, alto Veneto. Verso sera attenuazione dei fenomeni. Sul resto del Paese bel tempo, salvo modesti annuvolamenti mattutini o formazione di cumuli in Appennino nel pomeriggio. Temperature quasi invariate o in lieve calo al nord nei valori massimi, in aumento al centro-sud.

DOMANI: tempo simile con tendenza temporalesca locale nel pomeriggio sul settentrione, specie sui monti. Più caldo al centro-sud, specie all’estremo sud.

Autore : Alessio Grosso