LIVE: ancora nebbia questa mattina su gran parte della Pianura Padana e sull'alto Adriatico. Visibilità ridotta a Bologna, Brescia, Rimini.
Una certa nuvolosità, legata alla debole circolazione di bassa pressione che nei giorni scorsi ha interessato il basso Tirreno, indugia ancora sulla Sicilia. Qualche pioggia è segnalata nella zona di Palermo.
Per il resto la situazione si mantiene stabile o con addensamenti di poco conto.
SITUAZIONE: la blanda depressione che ha interessato parte dell'Italia questa settimana tende ad attenuarsi. Una vasta zona di alta pressione campeggia tra la Francia e le Isole Britanniche, ma estende la sua influenza anche alle nostre regioni.
Le depressioni invernali sono al momento collocate sul nord-est del Continente, mentre le perturbazioni atlantiche sono assai lontane dal Mediterraneo.
EVOLUZIONE: tra sabato e domenica una saccatura fredda verrà veicolata verso la Penisola Balcanica. Le nostre regioni adriatiche verranno lambite dalla perturbazione ed avranno qualche precipitazione locale, un po' di vento e un temporaneo calo della temperatura.
Sul resto d'Italia non sono attesi cambiamenti degni di nota, a parte un rinforzo del vento da nord est e qualche grado in meno.
L'alta pressione sarà presente sull'Italia anche per tutta la giornata di lunedì, mentre martedì le prime infiltrazioni di aria umida dovrebbero garantire qualche precipitazione al centro e al nord. Questo sarà l'anticamera di un cambiamento del tempo che porterà aria più mite atlantica ad invadere gran parte del nostro Continente a metà della settimana prossima.
OGGI: nebbia sulle pianure del nord, in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno. Residua nuvolosità in Sicilia e sul sud della Calabria, in attenuazione con il passare delle ore. Per il resto bel tempo, salvo nubi di poco conto.
Venti sostenuti da nord sullo Ionio. Un po'di Tramontana anche sulla Liguria. Per il resto venti deboli.
DOMANI: aumento delle nubi sul medio e basso Adriatico nel corso della giornata. Tra la sera e la notte su domenica è atteso qualche rovescio sull'Abruzzo, sul Molise e sulla Puglia Garganica, nevoso al di sopra degli 800 metri.
Nubi anche in Sicilia e nel sud della Sardegna, ma con basso rischio di piogge. Per il resto nessun cambiamento.
Venti da nord in rinforzo lungo l'Adriatico.
DOMENICA: residua nuvolosità al sud e sull'Abruzzo, in attenuazione. Per il resto bel tempo. Forti venti da nord sullo Ionio e temperature in temporanea flessione ovunque.