00:00 17 Gennaio 2017

Nel fine settimana NEVE al nord?

Nevicherà nel fine settimana al nord? Dove?

Nel corso del fine settimana la neve potrebbe tornare a cadere su diverse zone del settentrione, sfruttando lo strato di aria fredda che si va accumulando al suolo dopo questa ultima irruzione artica.

Le giornate di giovedì e venerdì risulteranno fondamentali per capire quanto freddo sarà presente sul catino padano. L’ingrediente fondamentale però per ottenere una nevicata saranno le precipitazioni, attese in arrivo da sud già sabato sera sull’Emilia-Romagna e poi per domenica mattina in risalita sul resto del settentrione.

Le condizioni migliori per assistere ad una nevicata potrebbero verificarsi sull’Emilia, che attualmente nelle mappe presenta condizioni termiche perfette dal suolo sino alla media quota per assistere ad una fioccata anche da 20-30cm in 12 ore.

Risalendo verso nord buone possibilità avrà anche il basso Piemonte, il Pavese, il Lodigiano ed il basso Milanese, così come il Cremasco, un po’ di neve è attesa anche su Padovano, Vicentino, fascia prealpina veneta e friulana, pioggia invece in Romagna.

Più a nord il fronte giungerebbe solo nel pomeriggio domenicale, quando ormai le temperature potrebbero risultare troppo alte per favorire neve sino in pianura.
Inoltre nelle ore successive è previsto un ulteriore lieve rialzo delle temperature a tutte le quote, tale da confinare la neve solo oltre i 400-500m.

In ogni caso si tratta di carte a 4-5 giorni, un po’ troppo lontane per arrivare ad intuire con precisione che condizioni termiche ci saranno.

Solitamente le temperature vengono ulteriormente limate avvicinandosi all’evento, con il risultato che quanto appare come neve oggi, da domani potrebbe apparire come pioggia.

Pertanto l’attendibilità attuale non supera il 30%, seguite comunque gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso