00:00 11 Marzo 2005

Nei prossimi giorni la primavera mostrerà il suo volto più caldo e stabile

Il Vortice Polare è stanco, le perturbazioni atlantiche dormono, alta pressione alla riscossa sull'Italia per un periodo piuttosto lungo. Grande gioia per chi vorrebbe che ci fosse solo e sempre il sole, sale invece la preoccupazione per il nord, dove ci sarebbe bisogno di pioggia.

PRIMAVERA in grande spolvero sull’Italia nel corso della prossima settimana. Le previsioni delle ultime 48 ore trovano conferma anche stamane. Dopo un fine settimana variabile vivremo una fase di stabilità abbastanza lunga (almeno una settimana) con temperature ben al di sopra della media. Molti di voi si alleggeriranno notevolmente pensando che l’estate sia dietro l’angolo. In realtà la stagione primaverile è lunga e le ricadute invernali dietro l’angolo, dunque usate il buon senso…

NORD: ASSENZA DI PIOGGE E NEVICATE SULLE ALPI, continua e si rinnova la mancanza di precipitazioni importanti al nord che, ad eccezione di qualche nevicata in Valpadana o in Liguria tra gennaio e i primi di marzo non ha visto fenomeni di rilievo da Natale. Una situazione che si trascina, sia pure non in modo non ancora drammatico, dalla fine dell’aprile 2004.

SITUAZIONE: una depressione a carattere freddo si avvicina alle Alpi dall’Europa centrale. Essa però avrà scarsa influenza sul tempo della Penisola. Il richiamo di correnti umide da sud-ovest favorirà però annuvolamenti tra la Liguria e le regioni tirreniche. Domenica un corpo nuvoloso alle latitudini mediterranee interesserà più direttamente il meridione, provocando piogge sparse sulle zone tirreniche. Da lunedì ecco rinforzare l’alta pressione.

EVOLUZIONE: da martedì 15 una depressione si isolerà ad ovest del Continente con l’effetto indiretto di rinforzare notevolmente l’alta pressione sulle nostre regioni. Avremo così tempo stabile almeno sino a venerdì 18. Nelle aree di pianura più lontane dal mare si potranno toccare e anche localmente superare i 20°C, specie nei centri urbani (Attendibilità alta: 90%).
NEBBIE MARITTIME potranno fare la loro comparsa nelle ore notturne e mattutine.

PREVISIONI OGGI:
tempo generalmente buono su tutte le regioni, salvo residui annuvolamenti al meridione e sul Friuli. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità su Liguria, Toscana e Lazio per venti umidi da SW.
Temperature in leggero calo in Valpadana nei valori massimi, in aumento altrove.

DOMANI:
nuvoloso su Liguria, Toscana e Lazio, con locali pioviggini, velato sulle Alpi con addensamenti sui crinali di confine e qualche fiocco di neve portato da nord, parzialmente soleggiato in Valpadana.
Sull’Umbria e la Sardegna qualche addensamento alternato a schiarite, sole su Marche ed Abruzzo con garbino sostenuto e temperature in aumento.
Nuvolaglia su Campania, Calabria e coste sicule, sul resto del sud abbastanza soleggiato. Temperature in leggero calo nelle zone interessate dalla nuvolosità, altrimenti stazionarie.

DOMENICA:
Al nord abbastanza soleggiato salvo addensamenti in Liguria e lungo le Alpi.
Al centro variabile con residue precipitazioni tra Toscana e Lazio ma con tendenza a schiarite.
Al sud nuvoloso con piogge sparse su Campania, Calabria e nord Sicilia, altrove parzialmente nuvoloso con basso rischio di pioggia.
Temperature stazionarie.

LUNEDI: miglioramento generale con tempo soleggiato in affermazione, temperature in leggero aumento.
Autore : Alessio Grosso