Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato MALTEMPO su parte del nord e sulle isole maggiori, NEVE sulle Alpi

Una perturbazione si sta inserendo nel Mediterraneo e sta già determinando alcune precipitazioni su parte del nord, nevose lungo le Alpi; essa traslerà sul Tirreno portando precipitazioni soprattutto sulle isole. Da martedì miglioramento e clima progressivamente più mite.

Prima pagina - 9 Marzo 2020, ore 07.55

SITUAZIONE: l'ultima perturbazione del periodo è riuscita ad inserirsi sul Mediterraneo centrale e in queste ore impegnerà parte del nord, per poi scivolare lungo il Tirreno, determinando precipitazioni sulle isole maggiori e marginalmente lungo le coste del Lazio e della Toscana. Qui le precipitazioni previste sino alle 16 di oggi secondo il modello europeo:

Come vedete le precipitazioni insisteranno soprattutto sulla Liguria, il basso Piemonte, la Lombardia e poi il Trentino Alto Adige. Sulle Alpi e sull'Appennino ligure i fenomeni risulteranno a carattere nevoso mediamente oltre gli 800-1000m. In giornata la fenomenologia si estenderà alla Sardegna. Vediamo invece cosa si prevede tra le 16 e le 19, sempre secondo il modello europeo:

Si nota il coinvolgimento delle coste laziali, dell'ovest della Sicilia e ancora della Sardegna, ma anche il miglioramento previsto al nord, salvo fenomeni residui su alto Veneto e zone interne della Toscana e dell'Emilia. Tra la serata e la notte su martedì i fenomeni si localizzeranno sulle isole maggiori, segnatamente sulla Sicilia, come mostra la mappa che pubblichiamo di seguito:

 

MIGLIORAMENTO: da martedì 10 a venerdì 13 bel tempo ovunque grazie al progressivo rialzo della pressione atmosferica. Le temperature saliranno di diversi gradi nei valori massimi, specie al nord-ovest e sul Tirreno. Sperimenteremo cosi valori prettamente primaverili.

NUOVO CAMBIAMENTO: si prevede dapprima un po' di variabilità nel fine settimana 14-15 marzo, seguito da un possibile peggioramento per lunedì 16, soprattutto al nord-ovest e sul Tirreno. Seguite però tutti gli aggiornamenti!

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum