Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Moderato MALTEMPO al nord e sulla Toscana

Una perturbazione attraverserà oggi il nord e la Toscana, ma sabato sarà ancora in azione su nord-est e regioni centrali. I fenomeni però risulteranno distribuiti irregolarmente. Domenica tregua con un po' di sole, lunedì e martedì nuovo passaggio perturbato su tutto il Paese.

Prima pagina - 23 Ottobre 2020, ore 08.07

SITUAZIONE: una perturbazione ha vinto la resistenza dell'alta pressione e sta interessando il settore nord-occidentale, sia pure con fenomeni distribuiti irregolarmente. Le precipitazioni si estenderanno gradualmente alle regioni di nord-est e alla Toscana, sul resto del centro attesa solo un po' di nuvolaglia. Al sud proseguirà il bel tempo con temperature molto miti. Qui la sequenza dei fenomeni attesi per oggi divisi tra mattino e pomeriggio, limite della neve sulle Alpi in media oltre i 1500m:

EVOLUZIONE: sabato il fronte rallenterà all'altezza delle regioni centrali, coinvolgendo ancora est Lombardia e Triveneto, in giornata qualche rovescio è atteso anche sul meridione, schiarite sul nord-ovest, qui le mappe che raccontano la distribuzione dei fenomeni tra mattina e pomeriggio:

DOMENICA: il tempo andrà temporaneamente migliorando in un contesto termico fresco al mattino, mite nel pomeriggio. Da ovest però si farà strada un nuovo corpo nuvoloso.

PEGGIORAMENTO: tra lunedì e martedì assisteremo al passaggio di una nuova perturbazione, che porterà piogge un po' ovunque a partire dal nord-ovest. L'azione di questa perturbazione si esaurirà entro martedì sera.

FASE STABILE: da mercoledì 28 ottobre bel tempo ovunque, grazie all'espansione di un campo di alta pressione. Le temperature aumenteranno in quota e sulle coste, mentre le inversioni termiche potrebbero favorire la comparsa di nebbie sulle zone pianeggianti. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord molto nuvoloso con piogge sparse, distribuite irregolarmente sul territorio, più probabili e continue a ridosso dei rilievi, fenomeni in spostamento da ovest verso est nel corso della giornata. Sulla Toscana nuvoloso con locali rovesci, nuvolaglia sul resto del centro ma tempo asciutto, bel tempo al sud con clima particolarmente mite e punte di 26°C.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum