00:00 20 Ottobre 2015

MeteoLIVE: le ultimissime dalla redazione!

La nuova emissione del modello americano si accoda al modello europeo che vede un'accelerata stagionale verso l'autunno inoltrato?

Confermato il maltempo all’estremo sud tra venerdì e domenica con maggiore coinvolgimento per Calabria jonica ed est Sicilia, dove tutti i modelli prevedono accumuli anche pericolosi tra Crotonese e Catanzarese e in parte anche su Catanese e Messinese.

Affermazione dell’alta pressione per i primi giorni di novembre messa in forse da un’insidiosa depressione in arrivo a ridosso della Sardegna tra martedì 3 e mercoledì 4 che attiverà venti sciroccali anche vivaci, stante il notevole gradiente barico determinato dall’azione di resistenza dell’anticiclone.

La Sardegna rischia così precipitazioni anche intense: l’isola non è nuova negli ultimi anni a situazioni del genere, proprio a causa di questi anticicloni bloccanti che impediscono il normale transito delle depressioni atlantiche. La stagione autunnale sembra ormai ripetersi quasi in fotocopia ogni anno.

Sino a giovedì 5 la depressione sarà ancora attiva sul Tirreno, la Sardegna e marginalmente sulla Sicilia, per poi lasciare spazio ad una nuova rimonta dell’alta pressione che dovrebbe tenerci compagnia almeno sino a lunedi 9 novembre.

I cambiamenti successivi interverrebbero solo dall’Atlantico senza particolari scossoni termici.

Autore : Alessio Grosso