Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO WEEK-END: tra sole, nubi sparse e qualche nebbia

L'alta pressione non impedisce passaggi nuvolosi irregolari e, tra domenica e martedì, anche qualche pioggia tra Liguria di Levante ed alta Toscana; qualche situazione nebbiosa sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro. Mercoledì una saccatura porterà piogge al settentrione, poi tempo nuovamente asciutto sino a sabato 7 novembre.

Prima pagina - 31 Ottobre 2020, ore 08.03

SITUAZIONE: è presente un po' di alta pressione, non molto potente però, cioè non totalmente in grado di scongiurare il passaggio di nuvolaglia a tratti, legata principalmente al transito di perturbazioni sul centro Europa. Un richiamo di aria umida si manifesta infatti sull'alto Tirreno e la Liguria, mentre le prime nebbie di stagione sono comparse sul catino padano e nelle valli del centro.

EVOLUZIONE: domenica 1 il flusso umido insisterà sulle medesime zone liguri e tirreniche, mentre altrove nubi sparse solcheranno i cieli consentendo comunque diversi momenti soleggiati, in un contesto mite, da notare qualche nebbia mattutina sul catino padano, qui la sintesi della giornata:

LUNEDI e MARTEDI: ancora aria umida su Liguria e Toscana con qualche piovasco, nuvolaglia sparsa in un contesto almeno in parte soleggiato sulle altre regioni e clima ancora mite, specie al centro e al sud. Qui una mappa riassuntiva del tempo previsto per lunedì 2 novembre:

PEGGIORA: l'arrivo di una saccatura sull'ovest del Continente finirà per abbracciare temporaneamente anche il settentrione, dove per mercoledì 4 sono attese piogge abbastanza diffuse, più probabili su Alpi e zone occidentali, come si nota dalla mappa seguente:

IN SEGUITO la saccatura finirà per isolarsi sulla Spagna e sull'Italia si rinforzerà temporaneamente l'anticiclone. Di conseguenza le giornate di giovedì, venerdì e sabato trascorrerà all'insegna del tempo buono o discreto e mite.

NUOVO CAMBIAMENTO: da domenica 8 novembre si profila un cambiamento più netto su mezza Italia (nord e centro) con cedimento dell'alta pressione, ingresso di un piccolo vortice freddo da est e di una saccatura da ovest con precipitazioni. Seguite gli aggiornamenti!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum