Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: week-end di incertezze, ecco dove pioverà

Prima pagina - 10 Giugno 2023, ore 09.28

 È cominciato l'ennesimo week-end incerto e inaffidabile degli ultimi mesi, solo che questa volta ci troviamo quasi a metà Giugno, all'inizio di un'Estate che pare non voglia assolutamente decollare. 

Il satellite ci mostra il transito di un veloce fronte caldo legato ad una saccatura fresca situata sull'Atlantico orientale. Questo fronte sta portando delle piogge sparse al Nordest e lungo il versante adriatico, ma si tratta solo di fenomeni passeggeri. 
È chiaro, però, che il maltempo non termina certo qui: nel pomeriggio e in serata si attiverà altra instabilità a carattere temporalesco, soprattutto nelle zone interne del centro e del sud, in direzione del versante adriatico. Acquazzoni e temporali sparsi anche su Alpi e Prealpi, a sprazzi anche in Val Padana.

La giornata di domenica non sarà molto differente: al mattino avremo qualche addensamento specie al sud, ma senza particolari fenomeni. Il tempo diverrà più inaffidabile nel pomeriggio, quando altri temporali potranno prender vita nei settori interni del centro e del sud, oltre che lungo la fascia tirrenica. Non escludiamo forti temporali, anche con grandine, su Lazio, Campania, Basilicata, Calabria settentrionale. Andrà meglio sulle coste adriatiche dove prevarrà il Sole.

Queste condizioni meteo poco stabili ci faranno compagnia a lungo grazie all'assenza dell'anticiclone. Addirittura ci sarà una ulteriore intensificazione del maltempo a metà mese, a causa di una depressione in arrivo dall'Atlantico, colma di piogge e temporali. Il tutto sarà coadiuvato da un nucleo fresco proveniente dall'est Europa, il quale si addosserà all'Italia alimentando altra forte instabilità temporalesca.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum