00:00 2 Febbraio 2023

Meteo: verso una FASE PRIMAVERILE prima del FREDDO!

Fino a domenica 5 febbraio poche novità, con tempo abbastanza stabile e mite. Da lunedi 7 febbraio cambia tutto con l'arrivo di freddo e neve.

Anche questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare in movimento per vedere la situazione del tempo a scala europea: 

Sull’Italia continua un flusso di correnti non fredde da nord-ovest che scaturiscono dalla contemporanea presenza di un’alta pressione sull’Europa occidentale e depressioni fredde più ad est. 

Nel fine settimana l’alta pressione avrà la meglio e darà origine ad una condizione meteorologica quasi primaverile su molte regioni, ma sarà solo un fuoco di paglia. Da lunedi cambio drastico dello scenario meteorologico con freddo ed anche neve in arrivo su alcune regioni. 

Iniziamo con il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di giovedi 2 febbraio (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)

Nubi sparse su Friuli, Toscana, Sardegna, ovest Calabria e Sicilia settentrionale. Soleggiamento invece ottimo su tutte le altre regioni. 

Dal punto di vista termico, questi sono i valori previsti per oggi alle ore 15: 

Valori complessivamente non freddi sull’Italia. Punte di 14° sulla Calabria e la Sicilia. 

Infine, questo è il soleggiamento atteso per domani, venerdi 3 febbraio, sempre tra le 9 e le 16:

Nubi sparse su Liguria, alta Toscana, Veneto, Friuli e Calabria Tirrenica. Su tutte le altre regioni soleggiamento ottimo. Temperature in ulteriore aumento. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino