Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: verso un week-end con maggiore spazio per il sole

Oggi instabile su Romagna, regioni centrali e parte del meridione, migliora sul resto del nord. Sabato e domenica prevalenza di sole al nord, variabile al centro e al sud con locali rovesci, specie in Appennino. Lunedì e martedì bel tempo, ma con annuvolamenti irregolari al settentrione.

Prima pagina - 16 Ottobre 2020, ore 07.57

La luce conforta in questo momento di disorientamento generale? Il sole autunnale è pronto ad entrare in scena nel fine settimana, soprattutto al nord, ma per buona parte anche al centro e al sud.

NEL FRATTEMPO però è ancora attiva la circolazione depressionaria che sta dispensando nuvolosità e precipitazioni a macchia di leopardo. I fenomeni sono destinati gradualmente a traslare dal nord verso il centro e poi sul meridione, ma i rovesci più intensi sono attesi tra Romagna, Lazio, nord Sardegna e Campania, come evidenzia la sequenza relativa alla mattinata e poi al pomeriggio odierno secondo il modello europeo:

EVOLUZIONE: nel fine settimana le correnti sull'Italia si disporranno tutte da nord ma la presenza di aria ancora fresca in quota potrà dar luogo ad episodi di instabilità locali al centro e al sud, sul mare tra la notte e il mattino presto, sulla terraferma, specie in Appennino, durante le ore pomeridiane. Le temperature aumenteranno di qualche grado nei valori massimi, rimarranno ancora fresche nei valori minimi.

PROSSIMA SETTIMANA: la temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico porterà tempo buono e progressivamente più mite al centro e al sud, a tratti ancora nuvoloso al nord per l'ingerenza di una saccatura atlantica in avvicinamento da ovest che, tra mercoledì e giovedì, darà luogo ad alcune precipitazioni, segnatamente sul settore occidentale. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con residui fenomeni qua e là, ma in rapida localizzazione sulla Romagna, tendenza a schiarite sulle rimanenti zone. Al centro tempo instabile con possibili rovesci, specie su nord Sardegna, Lazio, Umbria, poi Marche, tempo migliore in Toscana. Al sud instabile sulla Campania con piogge e rovesci temporaleschi, peggiora anche su Lucania tirrenica, Calabria tirrenica con piovaschi, più asciutto e a tratti soleggiato su Molise e Puglia. Temperature in lieve o moderato aumento al nord nei valori massimi, senza grandi variazioni altrove.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum