Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: verso modesti PEGGIORAMENTI tra venerdì e il fine settimana

Un impulso instabile transiterà tra venerdì sera e sabato mattina su parte del nord-ovest, l'Emilia-Romagna e le regioni centrali, un secondo fronte scorrerà domenica tra la Sardegna e il meridione, insistendo all'estremo sud anche lunedì. Poi si prospetta un fine gennaio anticiclonico.

Prima pagina - 23 Gennaio 2020, ore 07.58

ANTICICLONE: sembra quasi che abbia capito che Roma è stata caput mundi e prova sempre a proteggerla. Neanche le isole Azzorre sono state mai tanto protette come il nostro Paese negli ultimi 40 anni, uno scudo spaziale inossidabile, sempre pronto a rinnovarsi e a cancellare i nostri inverni con un colpo di spugna.

SITUAZIONE: un cuneo anticiclonico protegge il nostro Paese ma da est rientra qualche refolo di aria fredda e secca al nord, mentre da ovest si va profilando l'avanza di un'ansa depressionaria che, tra venerdì pomeriggio e sabato mattina, favorirà il passaggio di un moderato impulso instabile, che coinvolgerà segnatamente nord-ovest, Emilia-Romagna e regioni centrali, determinando precipitazioni sparse.

Ecco la sequenza che testimonia il suo passaggio, con le precipitazioni attese sino alle 18 di venerdì e quelle sino alle 06 di sabato 25 gennaio secondo il nostro modello:

EVOLUZIONE: nel corso di sabato 25 la perturbazione tenderà a disgregarsi sul posto, sostituita domenica da un altro fronte, supportato da correnti da ovest, che andranno a determinare un peggioramento sulla Sardegna e in serata anche su gran parte del meridione, più scarsi o assenti i fenomeni altrove, pur in un contesto di generale variabilità, guarda le mappe con le precipitazioni attese tra le 06 e le 18 di domenica 26 gennaio e tra le 18 di domenica e le 06 di lunedì 27 gennaio:

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: correnti occidentali relativamente miti trasporteranno sull'Europa occidentale alcuni corpi nuvolosi, sfiorando il nostro settentrione tra martedì 28 e mercoledì 29, ma provocando al massimo annuvolamenti irregolari e qualche pioggia sul Levante ligure. L'anticiclone però ha in serbo per i giorni successivi una spallata che riporterà stabilità tra giovedì 30 e il primo fine settimana di febbraio. Seguite comunque gli aggiornamenti perché l'attendibilità è solo media (55-60%).

OGGI: bel tempo ovunque, locali banchi di nebbia sulle pianure del nord nelle prime ore del mattino, cosi come nelle valli del centro. Parziali addensamenti sulla Sardegna. In giornata poche variazioni e clima relativamente mite.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum