00:00 12 Agosto 2022

Meteo: una nuova GOCCIA FREDDA darà manforte ai TEMPORALI

Tra oggi e domani transito di temporali da nord a sud, specie sulle regioni centrali e meridionali. Domenica bello ovunque.

Anche questa mattina vi mostriamo l’immagine satellitare che mostra la situazione in Europa nelle ultime ore: 

Un grosso nucleo temporalesco sta agendo tra la Sicilia e la Calabria. Altri rovesci li ritroviamo qua e la lungo il versante adriatico e al nord-est. Si tratta degli effetti della nuova goccia fredda che nelle prossime 36-48 ore prenderà piede sull’Italia, incentivando ulteriormente i temporali. 

La prima mappa mostra il soleggiamento totale cumulato previsto tra le 9 e le 16 di venerdi 12 agosto  (rosa molto soleggiato, giallo nubi e schiarite, grigio scuro assenza di sole)

Ecco i temporali che si svilupperanno al nord-est e su diverse aree del centro e del meridione, specie tra Sicilia e Calabria. In serata probabile qualche temporale anche al nord-ovest, mentre sulla Sardegna i fenomeni saranno assenti. 

Questo è il quadro termico previsto per oggi attorno alle ore 16:

Valori più elevati al nord a sul Tirreno con punte di 33-34°; lungo il versante adtiatico, nelle aree interne e al sud temperature tutto sommato gradevoli

Per domani, sabato 13 agosto, ulteriore intensificazione dei temporali al centro e al sud, ma lo vedremo in separata sede. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino