Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: tra mercoledì e giovedì nuovo MALTEMPO in arrivo

Oggi instabilità in viaggio dalla Sardegna verso il meridione, altrove prevalenza di schiarite e tempo asciutto, salvo isolati rovesci sulle zone interne del centro nel pomeriggio. Da mercoledì peggiora su Liguria e regioni tirreniche, con fenomeni in estensione a gran parte del Paese entro le prime ore di giovedì. Da venerdì graduale miglioramento.

Prima pagina - 13 Ottobre 2020, ore 08.01

SITUAZIONE: l'Italia è ancora inserita in un canale depressionario che trasporta masse d'aria fresche ed instabili dal Tirreno verso il nostro meridione, generando rovesci sparsi, specie su Calabria tirrenica, nord Sicilia, Sardegna e, a carattere sparso, anche sulle restanti regioni, come mostra questa mappa:

EVOLUZIONE: mercoledì le correnti ruoteranno da WSW, sospingendo masse d'aria più umide in direzione della Liguria e del versante tirrenico; l'approfondimento di un minimo pressorio a ridosso dell'alto Tirreno favorirà un generale peggioramento che, entro giovedì mattina, coinvolgerà gran parte delle regioni, qui la sequenza dei fenomeni previsti tra mercoledì mattina e nella notte su giovedì:

Se è vero che i fenomeni più intensi sono attesi sul versante tirrenico, giovedì mattina precipitazioni importanti riguarderanno anche il nord-est e nel pomeriggio temporali colpiranno anche gran parte del sud; piogge più deboli sono attese sul nord-ovest. Tornerà anche a cadere la neve sulle cime appenniniche e su centro-est Alpi. Le temperature si manterranno al di sotto delle medie stagionali.

VERSO un MIGLIORAMENTO: da venerdì tempo in progressivo miglioramento, ma ancora per sabato attesa una moderata instabilità lungo il versante tirrenico e le zone interne del centro e del sud con qualche rovescio o locale temporale, da domenica progressiva rimonta di un cuneo anticiclonico ma ancora clima fresco per la stagione.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione riporterà tempo buono inizialmente, ma da ovest interverrà una nuova insidia; un profondo vortice ciclonico ad ovest dell'Iberia comincerà a muoversi verso est, attivando correnti da sud ovest umide ed instabili al nord entro mercoledì 21, prodromo di una nuova fase perturbata; nel contempo al centro e al sud le temperature aumenteranno di alcuni gradi. Seguite gli approfondimenti.

OGGI da notare:
-i valori di temperatura sempre bassi per la stagione
-i rovesci previsti sul basso Tirreno

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum