Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: sole e caldo SPIETATI sull'Italia!

Giovedi e venerdi sole implacabile e caldo intenso sull'Italia da nord a sud, qualche temporale solo sulle Alpi nel pomeriggio-sera.

Prima pagina - 4 Agosto 2022, ore 07.42

L'alta pressione continua a spadroneggiare sulla scena italiana come se non ci fosse un domani. La mappa sinottica riferita a questa mattina ne è palese testimonianza: 

La pioggia e il fresco sono miraggi lontani, che seguitano a starsene lassù, oltre il 50° parallelo. La nostra Penisola ed il Mediterraneo sono invece ingabbiati in una situazione foriera di caldo atroce e quasi completa assenza di fenomeni

Nel week-end e all'inizio della prossima settimana l'alta pressione subirà un lieve attacco da parte di correnti meno calde provenienti dall'Oceano, ma una rottura stagionale ancora non si vede all'orizzonte.

Poco da segnalare oggi in Italia, dato che la situazione è sempre la stessa. Iniziamo col soleggiamento previsto tra le 9 e le 16 di oggi, giovedi 4 agosto

Il colore fucsia indica un ottimo soleggiamento che sarà presente praticamente su tutta l'Italia. Da segnalare solo qualche temporale di stagione sulle Alpi occidentali e nelle zone interne della Sicilia. 

Dal punto di vista termico, queste sono le temperature attese nel pomeriggio odierno attorno alle ore 16

Punte di 36-37° saranno possibili in Valpadana, ma anche nelle aree interne del centro e sul medio-alto Tirreno. Altrove valori praticamente ovunque superiori a 30°, salvo ovviamente le aree di montagna. 

Per domani, venerdi 5 agosto, nessun cambiamento dal punto di vista atmosferico: ancora sole spietato e qualche temporale nel pomeriggio-sera sulle Alpi. Dal punto di vista termico, farà ancora più caldo; ecco i valori previsti per le ore 16 di domani: 

Punte di 38-40° sulla Valpadana centrale ed orientale, 36° sulla Sardegna e lungo il Tirreno, 35° sul Friuli, sul Foggiano e la bassa Lucania. Altrove valori quasi ovunque superiori a 30°

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum