Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: si va verso l'autunno, l'estate settembrina pronta ad abdicare

Il ciclone presente sullo Jonio colpisce la Grecia, l'Italia vive l'ultimo scorcio d'estate prima di una fase instabile che prenderà il via al nord ma che nel corso della prossima settimana impegnerà un po' tutto il Paese, determinando anche un generale calo termico.

Prima pagina - 18 Settembre 2020, ore 08.10

COMMENTO: ci siamo, l'estate è ai titoli di coda. Questa volta in modo definitivo, considerando che stiamo per entrare nell'ultima decade di settembre. Un profondo vortice ciclonico attraverserà nel corso della prossima settimana il centro Europa, coinvolgendo anche il nostro Paese con precipitazioni, vento sostenuto e un importante calo delle temperature.

SITUAZIONE: un ciclone di origine mediterranea sta investendo la Grecia coinvolgendo ancora marginalmente le regioni meridionali italiane più estreme, segnatamente la Puglia in queste ore. La sua azione è destinata ad esaurirsi nella giornata di sabato. Nel contempo da ovest si sta avvicinando una prima debole perturbazione di origine atlantica.

EVOLUZIONE: il fronte in arrivo dall'Iberia sarà attivo solo su parte del nord e tra Sardegna, alto e medio Tirreno tra sabato sera e domenica, dispensando qualche precipitazione, ma la nuvolaglia ad esso associata coinvolgerà gran parte del Paese. Qui i fenomeni previsti nell'arco della giornata di domenica secondo il nostro modello:

LUNEDI 21 la circolazione depressionaria legata al fronte comincerà a mettere radici tra nord e centro Italia determinando condizioni di instabilità, pertanto il nostro modello prevede precipitazioni più organizzate nell'arco delle 24 ore, eccole:

MARTEDI 22 al nord si rinnoveranno condizioni di instabilità, mentre al centro e a al sud interverrà una breve finestra di tempo più tranquillo, stabile e ancora molto mite. Qui la fenomenologia prevista nell'arco delle 24 ore:

MERCOLEDI 23 una vasta figura depressionaria busserà alle porte dell'Italia andando ad accentuare la curvatura ciclonica delle correnti sul nostro Paese, guardate quante precipitazioni prevede il modello:

GIOVEDI 24 ecco l'acme del maltempo con fenomeni anche di forte intensità al nord e al centro, notate i picchi tirrenici, sull'alta Lombardia e il Triveneto:

OGGI: bel tempo al nord e al centro, nubi residue al sud con locali rovesci su Puglia, Lucania e Calabria jonica, nel pomeriggio ancora caldo, pur moderato.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum