Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: Primo Maggio turbolento su mezza Italia, caldo al sud ma per poco...

Una serie di corpi nuvolosi attraversa l'Italia; il più attivo sarà un fronte freddo che colpirà con rovesci e temporali nord e centro del Paese nel pomeriggio-sera; al suo seguito aria più fresca farà calare le temperature un po' ovunque, allontanando il caldo anche dal meridione.

Prima pagina - 1 Maggio 2021, ore 07.58

SITUAZIONE: un flusso di correnti sud occidentali, associato a diversi corpi nuvolosi, investe il nostro Paese, portando aria temporaneamente più calda ad investire il nostro meridione e parte del centro. Il satellite ci è testimoni del grande fermento presente sui cieli del Mediterraneo ma la perturbazione più importante è lil fronte freddo che si staglia sulla Francia e che nel pomeriggio-sera colpirà il nord e parte del centro:

 

La formazione di un minimo depressionario al suolo a ridosso del Mar Ligure esalterà la fenomenologia sul settentrione, dove i fenomeni assumeranno carattere di forte intensità. 

Qui sotto una mappa delle precipitazioni attese per il pomeriggio-sera di oggi, in viola i fenomeni più severi, notare in verde anche le nevicate oltre i 2000m su centro-ovest Alpi:

Nella notte su domenica 2 sono attese ancora delle precipitazioni sul nord-est, in misura minore sul resto del nord e sulle regioni centrali:

TEMPERATURE: la rotazione delle correnti ad ovest porterà aria fresca ad inserirsi anche al centro e al sud, favorendo un certo calo termico e un rientro dei valori nell'ambito delle medie del periodo. Ecco una carta delle temperature previste a 1500m per le 18 di oggi, dove si nota la contrapposizione tra le masse d'aria:

DOMENICA: condizioni di residua instabilità seguiteranno a coinvolgere il settentrione, portando qualche temporale pomeridiano soprattutto tra Lombardia e Triveneto, mentre al centro e al sud interverranno ampie e generose schiarite. 

LUNEDI: un fronte afro-mediterraneo coinvolgerà nel suo movimento verso levante la Sicilia e la Calabria portando nubi e qualche pioggia moderata, nel contempo condizioni di variabilità seguiteranno a impegnare il nord ma con fenomeni sporadici, concentrati a ridosso dei rilievi e sul nord-est. Qui la sommatoria dei fenomeni previsti per lunedì 3 maggio:

VARIABILITA': tale variabilità proseguirà anche nei giorni successivi della settimana, sia all'estremo sud per il passaggio di altri corpi nuvolosi afro-mediterranei, sia al nord per il transito della coda di fronti atlantici. Le temperature aumenteranno un po' nella seconda parte della settimana, ma attenzione a domenica 9 maggio, quando al nord potrebbe transitare un fronte temporalesco. Seguite gli aggiornamenti!

Da notare oggi:
-forti rovesci temporaleschi in arrivo al nord nel pomeriggio a partire da ovest
-focolai temporaleschi anche sul Tirreno
-lo sbalzo termico all'arrivo delle precipitazioni e del salto del vento da SW a W.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum