Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: maltempo al centro e al sud, bello al nord

Perturbazione in transito al centro a al sud, ampie schiarite al nord. Giovedì e venerdì bel tempo e rialzo termico. Sabato nubi sparse al settentrione con peggioramento serale, domenica maltempo al nord, moderato anche al centro con calo delle temperature.

Prima pagina - 7 Ottobre 2020, ore 00.00

SITUAZIONE: una perturbazione sta attraversando l'Italia da nord a sud. Dopo aver attraversato il settentrione con effetti solo locali, sta invece indugiando sulle regioni centrali e in giornata raggiungerà il sud. Ecco la sequenza dei fenomeni attesa rispettivamente per la mattinata e poi per il pomeriggio dal modello europeo:

PARENTESI di bel tempo tra giovedì e le prime ore di sabato, quando un promontorio anticiclonico abbraccerà l'Italia favorendo anche un rialzo delle temperature, specie nei valori massimi. Qui la mappa sinottica europa che riassume quanto detto:

PEGGIORAMENTO: da sabato pomeriggio il cedimento del cuneo anticiclonico a partire dal settentrione consentirà l'ingresso di una saccatura dal nord Europa con conseguente peggioramento a partire dal nord Italia, accompagnato in serata da piogge e rovesci, che domenica si estenderanno anche alle regioni centrali.

La formazione di un minimo di pressione a ridosso del Mar Ligure nella notte su domenica determinerà precipitazioni intense tra Liguria, Lombardia, basso Piemonte e Triveneto, sulla cui durata i modelli ancora si dividono, seguiranno approfondimenti, vista la delicatezza della situazione. Qui una mappa delle precipitazioni prevista per la notte su domenica dal modello europeo:

L'affondo della saccatura dal nord Europa comporterà un netto calo termico, il ritorno della neve sulle Alpi e l'instaurarsi di una circolazione depressionaria che persisterà anche nei primi giorni della prossima settimana, coinvolgendo soprattutto il centro e il sud con fenomeni intensi. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord schiarite sempre più ampie e bel tempo, con temperature massime miti, anche superiori ai 20°C. Al centro al mattino molto nuvoloso con piogge sparse, asciutto in Toscana, schiarite in Sardegna con inserimento del Maestrale, al sud nubi in rapido aumento con piogge sparse dal pomeriggio, contemporaneo miglioramento sulle regioni centrali. Temperature in calo nei valori massimi.

 ------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum