00:00 25 Ottobre 2017

Meteo LIVE: sbalzi termici in arrivo, dai primi di novembre anche cambiamenti radicali?

Interessanti novità bollono in pentola.

MITEZZA in arrivo: qualcuno dice, fa freddino al mattino! Vero, ma si tratta di aria fredda precedentemente affluita, che si è radicata al suolo e che, con l’aumento dell’umidità nei bassi strati, rivela la sua vera natura, ma in realtà sta nuovamente affluendo aria molto mite, soprattutto in quota, ma anche sulle coste e sulle zone pianeggianti libere da nebbia o da inversioni termiche. Per cui la mitezza si avvertirà in maniera più evidente tra giovedì e venerdì, ma risulterà comunque passeggera.

-FREDDO subito dopo: appare infatti rilevante la nuova flessione delle temperature prevista tra domenica sera 29 e martedì 31 ottobre su gran parte del Paese. Sulle regioni adriatiche è confermato l’arrivo di spruzzate di neve lungo la dorsale appenninica sin verso i 1100m, così come sui crinali alpini di confine centro orientali.

-GELATE: quando cesserà il vento, nella notte su martedì 31 ottobre, al nord e nelle zone interne del centro, laddove interverrà un totale rasserenamento del cielo, saranno possibili anche le prime vere gelate o brinate di stagione. Ci riferiamo a città come Trento, Novara e Perugia, ma anche Bolzano, Merano e Belluno, giusto per fare qualche esempio.

OCCHI puntati: sul possibile cambiamento di circolazione di inizio novembre. Anche se la spettacolare saccatura artica che si nota sulle carte non dovesse abbracciare il nord Italia, potrebbe aprire la strada ad interventi di correnti perturbate atlantiche in grado di portare pioggia su molte regioni nei giorni successivi. Naturalmente il condizionale è d’obbligo, ma MeteoLive deve tenere d’occhio tutti i germi del cambiamento e segnalarli al lettore!

-INQUINAMENTO: il ristagno atmosferico previsto tra giovedì e venerdì sarà passeggero e fortunatamente l’arrivo del vento previsto nel corso del fine settimana e soprattutto lunedì 30, abbasserà nuovamente la concentrazione di polveri sottili presenti nelle grandi aree urbane, una buona notizia per la nostra salute!
 

Autore : Alessio Grosso