00:00 2 Novembre 2015

Meteo…Live: Calabria devastata ma il peggio è passato, ancora rovesci in Sicilia, bello altrove

Un vero disastro il bilancio del maltempo sulla Calabria, ancora rovesci sull'est della Sicilia, alta pressione e bel tempo altrove.

PIOGGE STORICHE: sulla Calabria dove tra Aspromonte e Serre si sono accumulati tra i 500 e i 700mm di pioggia, valori eccezionali e senza precedenti in tempi recenti.

SITUAZIONE: una residua circolazione depressionaria coinvolge la Sicilia e il Reggino dove provoca ancora piogge intense tra Messinese, Catanese e Siracusano e Ragusano ma con tendenza a graduale miglioramento entro sera, altrove domina un’area di alta pressione che assicura bel tempo ovunque.

EVOLUZIONE: martedì indebolimento parziale dell’alta pressione e passaggi nuvolosi sul nord-ovest ma senza precipitazioni. Mercoledì il fronte scivolerà disgregato verso il Tirreno centrale portando qualche rovescio tra Sardegna, mare aperto sul Tirreno e bassa Toscana, in seguito si indebolirà sino a scomparire.

ULTERIORE RINFORZO dell’alta pressione: da giovedì a domenica l’alta pressione si rafforzerà sul bacino del Mediterraneo determinando bel tempo su tutti i settori e temperature diurne miti ma freddo notturno e mattutino e locali nebbie sulle pianure.

ARIA FREDDA: sfiorerà l’Italia tra lunedì 9 e martedì 10 novembre quando una massa d’aria fredda potrebbe coinvolgere i Balcani e l’est europeo ma il modello americano poi fa prevalere ancora l’anticiclone sino alla metà del mese e solo allora ipotizza una vigorosa modifica della circolazione atmosferica sull’Europa.

OGGI: sino a metà pomeriggio instabile su est Sicilia e Reggino con possibili piogge, rovesci o brevi temporali alternati a fasi asciutte, tendenza a graduale miglioramento. Bel tempo sulle altre regioni. Temperature minime piuttosto basse, specie al nord, con clima freddo, poi ovunque più mite nel pomeriggio.

DOMANI: nuvolaglia in arrivo al nord-ovest ma probabilmente senza precipitazioni, bel tempo altrove, nubi in arrivo anche su Toscana e Sardegna entro fine giornata. Temperature quasi stazionarie. Locali banchi di nebbia in Valpadana e nelle valli del centro.
 

Autore : Alessio Grosso