00:00 1 Ottobre 2022

METEO: le ultime ore di instabilità, ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Dopo un’altra consistente dose di maltempo, che si è rivelato a tratti molto incisivo e dannoso (come accaduto nel trapanese), il tempo sta volgendo ad un lento miglioramento. A partire dal nord, infatti, notiamo la totale cessazione dei fenomeni, mentre al centro e al sud troviamo instabilità molto più sparsa rispetto a ieri. 

Gli ultimi fenomeni degni di nota si consumeranno nel corso della giornata odierna, prevalentemente su Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio. Pochi fenomeni su Calabria, entroterra campano, Toscana. 

L’alta pressione delle Azzorre, attualmente in rinforzo sull’Europa occidentale, tenderà a spingersi con decisione verso est riuscendo ad inglobare l’Italia nel corso della prima settimana di ottobre. Ciò significa che davanti a noi c’è un periodo nettamente più stabile e avaro di piogge, nonché più gradevole nelle ore centrali delle giornate.

Solo l’estremo sud potrebbe ancora fare i conti con qualche acquazzone sparso tra lunedì e martedì (come descritto in questo articolo), mentre sul resto d’Italia splenderà il Sole o al più avremo qualche nube di passaggio e poco propensa a portar piogge. 

Insomma, almeno fino al 6 ottobre c’è ben poco da dire sul fronte meteorologico. Le temperature saliranno leggermente nelle massime, portandosi a ridosso dei 25-27°C, mentre di notte farà particolarmente freddo grazie ai cieli sereni e ai venti molto deboli.

Il prosieguo, invece, risulta ancora ricco di incertezze, seppur sembra più probabile una persistenza dell’anticiclone in Italia finoa l 9 ottobre.

Autore : Raffaele Laricchia