Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: la svolta invernale arriverà all'Immacolata, intanto instabilità al centro e al sud

Depressione in azione sul medio Tirreno con riflessi su isole e regioni centrali e meridionali. Da domenica anticiclone più potente ma ancora un po' di variabilità. Peggioramento in vista per il Ponte dell'Immacolata con aria fredda in arrivo.

Prima pagina - 1 Dicembre 2018, ore 07.54

SEGNALI DI INVERNO: i modelli cominciano ad inquadrare per il Ponte dell'Immacolata la svolta invernale sul territorio. Si tratterà di un affondo da nord abbastanza incisivo, sui cui risvolti è ancora troppo presto per pronunciarsi.

SITUAZIONE: una conca depressionaria è presente sull'Italia ma tende ad isolarsi sulle nostre regioni centrali e meridionali dispensando condizioni di instabilità. Al nord il tempo è in miglioramento ma localmente in pianura si registrano situazioni nebbiose e si segnalano gelate e brinate.

EVOLUZIONE: da domenica l'alta pressione tenderà a rafforzarsi ma non impedirà il passaggio sfrangiato di alcuni corpi nuvolosi che richiameranno aria umida sul Tirreno, specie su Liguria e Toscana, dove potrebbero anche verificarsi deboli piogge. Possibile formazione di nebbie sparse sul catino padano ma anche nelle valli del centro e del sud.

TEMPERATURE: nel complesso tenderanno a mitigarsi nei prossimi giorni, soprattutto in quota e sulle coste, mentre sulle zone pianeggianti potrebbe ristagnare aria più fredda ed umida.

PONTE DELL'IMMACOLATA: da venerdì 7 ecco avanzare una vasta area depressionaria in grado di tuffarsi tra Italia e Balcani (la traiettoria resta incerta) con conseguenze invernali che potrebbero lasciare il segno e incidere anche per la seconda parte del mese di dicembre.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare ma con ampie schiarite sul nord-ovest, pur in presenza di locali situazioni nebbiose. Tempo asciutto. Al centro tempo instabile con locali precipitazioni, specie a ridosso della Sardegna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Al sud nuvolaglia sparsa con locali rovesci, più probabili sulla Sicilia, ma possibili ovunque. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: passaggi nuvolosi su tutto il territorio alternati ad ampie schiarite. Possibili locali piogge a ridosso della Toscana e del Levante ligure, per il resto tempo asciutto, salvo residui rovesci all'estremo sud. Locali situazioni nebbiose sulle pianure. Temperature in aumento in quota e sulle coste, stazionarie altrove.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum