Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: l'instabilità cova ancora sulla Penisola, tranne al nord-ovest

L'Italia è ancora inserita in un canale depressionario che determinerà condizioni di instabilità su molte regioni, tranne sul nord-ovest. Temperature piuttosto fresche. Sabato migliora sul nord-est e domenica anche al centro. Lunedi nuovo veloce passaggio instabile, poi alta pressione in graduale affermazione.

Prima pagina - 6 Marzo 2020, ore 07.51

SITUAZIONE: dietro il fronte transitato nella notte, persistono sull'Italia condizioni di spiccata variabilità, risultando ancora inserita all'interno di un canale depressionario. Gli annuvolamenti più consistenti si riscontreranno oggi al centro e al sud, isole comprese, ma torneranno a coinvolgere anche il nord-est nel corso del pomeriggio-sera, poiché ci attendiamo su queste zone il passaggio di un veloce impulso instabile, qui la mappa dei fenomeni previsti sino alle 18 di oggi; sono attesi rovesci sparsi:

EVOLUZIONE: nel fine settimana una circolazione depressionaria interesserà inizialmente gran parte del centro e del sud, favorendo annuvolamenti e precipitazioni sparse, mentre al nord e sulla Toscana il tempo risulterà decisamente più tranquillo con ampie schiarite previste. Qui la mappa che testimonia l'instabilità sulle regioni centrali e meridionali attesa per la giornata di sabato 7 marzo:

DOMENICA 8 marzo i fenomeni tenderanno a localizzarsi su Abruzzo e meridione, pur risultando distribuiti irregolarmente, come mostra la mappa qui sotto, notate che parte della Campania rimanga sottovento, cosi come il sud della Sicilia, ampie schiarite al nord e su gran parte del centro e della Sardegna, al mattino però farà piuttosto freddo, più mite il pomeriggio, spruzzate di neve sono attese sull'Appennino meridionale oltre i 1000m:

LUNEDI 9 marzo: ecco l'ultimo impulso di questa fase instabile: giungerà rapidamente da nord, attraverserà il settentrione nella prima parte della mattinata, per poi dirigersi al centro e al sud, supportato da un modesto minimo di pressione al suolo in spostamento dal Golfo Ligure al Tirreno centrale, ecco la mappa dei fenomeni previsti dal nostro modello, dove si nota una maggiore incidenza delle precipitazioni tra Spezzino, alta Toscana e gran parte delle regioni centrali tirreniche:

MIGLIORAMENTO: martedì 10 marzo fenomeni residui al sud ma con tendenza a miglioramento, da mercoledì 11 alta pressione almeno sino a sabato 14 con tempo buono quasi ovunque e temperature in progressivo rialzo. In seguito possibili cambiamenti.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum