Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: instabilità su nord-est e zone interne del centro

Correnti instabili anche nei prossimi giorni con massima estensione e probabilità dei fenomeni tra venerdì pomeriggio e l'alba di sabato. Poi ancora variabilità sino a lunedì con fenomeni che andranno localizzandosi al nord, clima fresco o mite ma comunque gradevole.

Prima pagina - 12 Maggio 2021, ore 08.14

SITUAZIONE: una perturbazione ha attraversato ieri l'Italia e si sta portando sull'est europeo ma seguita a produrre dell'instabilità atmosferica su parte del Triveneto. Al suo seguito sta affluendo aria più fresca che genererà focolai temporaleschi sulle zone interne del centro e del sud, come si vede nella mappa qui sotto: 

EVOLUZIONE: giovedì tempo simile con rinnovo dell'instabilità sulle zone interne e sul Triveneto, mentre per venerdì ci attendiamo l'avvicinamento di un'altra perturbazione che determinerà rovesci e brevi temporali al nord, sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche nel pomeriggio-sera, come vediamo in questa mappa:

FINE SETTIMANA: nella notte su sabato i fenomeni insisteranno ancora sul nord-est, il centro e il sud, escluse le Isole Maggiori, come vediamo nella mappa qui sotto:

Tuttavia il fronte transiterà rapidamente e già nella mattinata di sabato interverranno ovunque ampie schiarite, seguite tuttavia da qualche locale rovescio pomeridiano sulle zone interne, segnatamente lungo i rilievi. Domenica tempo migliore e più assolato ovunque con temperature in rialzo.

PROSSIMA SETTIMANA:  lunedì ancora un passaggio instabile al nord con rovesci sparsi, seguiti però da martedì da una progressiva affermazione di un promontorio anticiclonico, che potrebbe rafforzarsi sino al week-end portando la prima vera situazione estiva su tutto il Paese, ma sarà opportuno aggiornarsi per trovare conferma rispetto a questa linea di tendenza. Ecco comunque l'ipotesi della parentesi estiva rappresentata in questa carta prevista per venerdì 21 maggio:

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

-------------------------------------------------------------------- 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum