00:00 18 Settembre 2021

Meteo: in arrivo perturbazione temporalesca su molte regioni

Una perturbazione temporalesca colpirà domenica diverse aree del Paese ridimensionando ovunque le temperature entro i primi giorni della prossima settimana.

SITUAZIONE: l’Italia è interessata da un flusso di correnti mediamente occidentali che determinano condizioni di moderata variabilità e anche qualche spunto temporalesco, principalmente tra il nord e il centro del Paese. Una nuvolaglia di matrice africana insiste invece sui cieli del sud, ove ristagna peraltro ancora aria molto calda.

OGGI:
nuvolaglia irregolare su tutte le regioni con alcune schiarite, locali rovesci al mattino su Apuane e nord Lombardia, basso Tirreno, nel pomeriggio spunti temporaleschi a macchia di leopardo su rilievi del nord e del centro e localmente anche su Valpadana occidentale e sulla Puglia, qui con caduta di pioggia mista a sabbia. Temperature in lieve calo al nord e al centro, sempre elevate al sud.

Ecco la sequenza dei fenomeni prevista tra oggi pomeriggio e la prossima notte:

EVOLUZIONE: una perturbazione temporalesca raggiungerà il nord e parzialmente anche il centro tra questa notte e il pomeriggio di domenica, determinando precipitazioni localmente anche intense a ridosso dei rilievi e sulla fascia pedemontana del nord; rovesci e temporali sono attesi anche su Toscana, nord Sardegna, nord Umbria, parte delle Marche, generalmente asciutto sul resto del centro, bello e caldo al sud.

Ecco la sommatoria dei fenomeni prevista nella giornata di domenica sull’Italia:

LUNEDI: l’aria fresca sopraggiunta al nord e su parte del centro dilagherà anche sul resto del Paese, abbassando le temperature; nel contempo aria ancora instabile raggiungerà da sud ovest le regioni settentrionali e la Toscana rinnovando condizioni di marcata instabilità, come si nota dalla mappa che segue:

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: da martedì 21 il vortice responsabile dell’instabilità si muoverà a ritroso verso i Pirenei liberando i cieli italiani, ma rimane aperta la possibilità di un coinvolgimento della Sardegna, dove aumenterebbe il rischio di temporali. Altrove invece il tempo migliorerebbe e sino a venerdì risulterebbe buono.
Le temperature, dopo un iniziale flessione, tornerebbero a salire, specie al sud.

DA MONITORARE: l’evoluzione per il week-end 25-26 settembre è ancora tutta da verificare. Sembra che aria più fredda possa raggiungere il Triveneto e il medio Adriatico, oltre non andrebbe per l’opposizione dell’alta pressione, ma vi consigliamo di seguire tutti gli aggiornamenti.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

Autore : Alessio Grosso