Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: fine settimana ROVENTE sull'Italia con qualche FORTE TEMPORALE

Alta pressione africana in piena azione sull'Italia con tanto caldo, ma cieli non completamente sgombri da nuvolosità. Temporali solo sulle Alpi.

Prima pagina - 19 Giugno 2021, ore 08.00

Un blocco di nubi alte e sottili staccatosi dal nord Africa, sta giocando d'anticipo sulle regioni settentrionali e sull'alto Tirreno. Vediamo subito l'immagine satellitare in movimento per capire meglio cosa sta succedendo:

L'anticiclone africano sta rimontando sulla nostra Penisola, ma nello stesso tempo un corpo nuvoloso in quota sta "cavalcando" questa rimonta con cieli bianchi-lattiginosi sul nord-ovest, la Sardegna e l'alto Tirreno. Si tratta di nubi che non portano pioggia e che nelle prossime ore dovrebbero lasciare spazio ad un maggiore soleggiamento.

Il caldo sta montando sulla nostra Penisola e raggiungerà un massimo al centro, al sud e su parte del nord (segnatamente sull'Emilia Romagna) tra domenica 20 e lunedi 21 giugno, con 40° a portata di mano su alcune regioni.

La giornata odierna, sabato 19 giugno, vedrà una riduzione degli addensamenti medio-alti sul centro-nord. Ecco la mappa estrapolata fino alle ore 20 di oggi:

I temporali saranno limitati alla chiostra alpina più settentrionale, senza sconfinamenti in pianura. Velature o nubi alte transiteranno tra il settentrione, la Sardegna e l'alto Tirreno, attenuandosi nell'arco della giornata. Su tutte le altre regioni gran sole.

Farà molto caldo specie sulla Sardegna, dove nelle zone interne si potrebbero toccare i 40°, caldo in accentuazione anche sul resto della Penisola.

Questa invece è la tendenza del tempo per domenica 20 giugno:

Temporali sempre relegati alla chiostra alpina; qualcuno potrebbe sconfinare in serata sulle alte pianure del Piemonte. Sul resto del nord, la Sardegna e il medio-alto Tirreno nubi medio-alte in transito con qualche sgocciolio misto a sabbia in corrispondenza degli addensamenti più compatti. Sul resto d'Italia gran sole.

Caldo molto intenso specie al centro, con 40° a portata di mano tra l'Umbria, le pianure interne tosco-laziali e le zone interne delle Marche.

 

 

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum