00:00 17 Aprile 2021

METEO: fine settimana INSTABILE specie domenica al centro e al sud

La nostra Penisola resta sotto il tiro di correnti moderatamente fredde da nord-est. Sabato discresto su molte regioni, domenica con i rovesci, specie al centro e al sud.

L’immagine satellitare di questa mattina alle ore 7 è molto eloquente:

L’alta pressione si estende con un solido promontorio dalla Penisola Iberica fino alle Isole Britanniche, passando per la Francia settentrionale. Sul suo fianco destro scendono uno dopo l’altro nuclei di aria fredda che interessano l’Europa centro-orientale e l’Italia.

Uno di questi lo vediamo a ridosso della Sardegna, un altro disteso tra la Croazia e la Serbia. Di concerto, si muoveranno verso il centro-sud della nostra Penisola, causando un aumento dell’instabilità nella giornata di domenica 18 aprile.

La seconda mappa mostra le precipitazioni attese in Italia fino alle ore 20 di oggi, sabato 17 aprile:

Rovesci saranno presenti soprattutto tra la Corsica e la Sardegna con locali estensioni fino all’estremo ponente della Liguria dove si prevede qualche nevicata sopra i 900 metri, ma limitata alla mattinata.

Piovaschi sparsi non di particolare entità bagneranno la Campania, la Lucania e la Puglia. Su tutte le altre regioni avremo una giornata asciutta e in larga parte soleggiata, ancora un po’ fredda al nord stante l’insistenza di correnti orientali.

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni dalle 8 del mattino fino alle 20 di domenica 18 aprile:

Centro e sud sotto rovesci anche di tipo temporalesco e nevoso sopra i 1300-1400 metri sull’Appennino centro-settentrionale. Rovesci anche nel nord della Sicilia e su limitati settori del settentrione (Liguria, fascia prealpina) con neve sopra i 1000-1200 metri.

Il tempo migliore lo avremo sulle pianure del nord, sull’alto Adriatico e le estreme regioni meridionali dove il rischio di piogge resterà basso per l’ìntera giornata.

Clima ancora fresco e ventoso, specie al centro e al sud dove agiranno maggiormente le precipitazioni.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino