Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: fase variabile, da metà settimana temporaneo miglioramento

Condizioni di variabilità sul territorio con correnti che tenderanno a piegare da nord-ovest; ancora un fronte in transito nella giornata di mercoledì, poi sino a sabato bel tempo. Da domenica nuovo peggioramento al nord.

Prima pagina - 5 Ottobre 2020, ore 07.51

SITUAZIONE: correnti occidentali trasportano ancora masse in parte umide sulle nostre regioni, coinvolgendo principalmente la fascia tirrenica e il nord-est, dove ancora per stamane sono previsti locali rovesci, anche se la perturbazione transitata ieri sera si trova ormai sui Balcani. Qui i fenomeni attesi per la mattinata odierna dal modello europeo:

EVOLUZIONE: martedì aria fresca raggiungerà il meridione attivando qualche focolaio temporalesco soprattutto a ridosso della Puglia e della Sicilia, come evidenzia il modello europeo:

MERCOLEDI: un nuovo fronte raggiungerà la Penisola da WNW ma la contemporanea rimonta dell'alta pressione ne limiterà gli effetti all'alta Toscana, l'estremo nord-est e in un secondo tempo al centro e al sud, nevicate sono attese comunque sui settori alpini di confine. Qui le precipitazioni attese per le prime ore di mercoledì dal modello europeo, in successivo trasferimento verso sud:

EVOLUZIONE: giovedì 8 e venerdì 9 alta pressione e bel tempo ovunque con temperature in aumento. Sabato 10 un po' di nuvolaglia al nord ma in un contesto generalmente asciutto, sarà però l'annuncio dell'inserimento di un vortice ciclonico che, nella giornata di domenica, porterà maltempo dal pomeriggio su tutto il settentrione e la Toscana. Segui i nostri aggiornamenti!

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, in attenuazione ad ovest, ancora attiva sul nord-est con brevi rovesci possibili; al centro un po' di nuvolaglia sul Tirreno con locali rovesci, schiarite sul medio Adriatico, bel tempo al sud. Clima fresco al nord e al centro, ancora molto mite al sud. Un po' di Libeccio sull'alto e medio Tirreno.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

-------------------------------------------------------------------


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum