Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: cova una BOTTA di CALDO, ma domenica in arrivo NUBIFRAGI, vediamo dove...

Aria fresca da est genera modesti annuvolamenti, intanto da giovedì una massa d'aria molto calda in arrivo dal nord Africa si porterà Mediterraneo centrale. Attenzione a domenica però, quando perturbazione temporalesca sarà in azione su diverse regioni.

Prima pagina - 22 Settembre 2021, ore 08.00

ARIA FRESCA: l'anticiclone si rafforza e per farlo oggi ricorre al classico escamotage dell'aria fresca che rientra da est, dietro ad un fronte in transito sui Balcani, e che determina anche modesti annuvolamenti al nord e lungo le regioni adriatiche, ma la sua azione risulterà del tutto effimera.
Nella webcam di Jesolo (VE) noterete i parziali annuvolamenti indotti proprio da questo rientro di correnti orientali e dal passaggio di un fronte sull'area balcanica:


ONDATA di CALDO: da giovedì il centro e il sud saranno gradualmente invasi da una massa d'aria molto calda per la stagione che riporterà i valori al di sopra delle medie stagionali, con punte di 34°C in Sardegna e di 31°C sul territorio peninsulare.
Il nord sarà interessato solo marginalmente dall'avvezione ma sperimenterà comunque punte di 28-29°C. Qui le mappe termiche previste per venerdì 24 e sabato 25 settembre:

EVOLUZIONE: domenica una perturbazione temporalesca riuscirà ad impegnare il nord Italia, determinando rovesci e temporali anche intensi, localmente dei veri e propri nubifragi, specie sul nord-ovest; sarà marginalmente coinvolta anche la Toscana, mentre il flusso di correnti da sud ovest che si instaurerà porterà nubi e piovaschi in arrivo dal nord Africa sulla Sardegna, qui una mappa che riassume i fenomeni attesi nel pomeriggio di domenica, in movimento da ovest verso est:

 

Ed ecco la carta barica a 5500m prevista per le stesse ore, dove si nota la massa d'aria calda invadere il centro e il sud e il flusso instabile da sud ovest che prende possesso del nord e di parte del centro:

EVOLUZIONE successiva: lunedì ancora qualche nota di instabilità su nord-est e zone interne del centro, ma con tendenza a miglioramento, da martedì a giovedì di nuovo bel tempo e clima gradevole, temperature in calo al centro e al sud per l'inserimento di aria più fresca da nord-ovest.

Da notare oggi: la spinta delle correnti fresche orientali determinerà parziali annuvolamenti al nord, soprattutto a ridosso dei rilievi e sul medio Adriatico ma senza conseguenze e con prevalenza di sole. Temperature gradevoli ovunque.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum