Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: centro e sud spesso bersagliati dal maltempo, più sole al nord

Oggi tempo instabile sulle zone interne del centro e del sud, più soleggiato al nord. Mercoledì fenomeni più probabili a ridosso dei rilievi del nord, ma tra giovedì e venerdì due perturbazioni in azione al centro e al sud con piogge e temporali; sabato ancora qualche fenomeno al sud ma migliora. Domenica sole ovunque e più caldo, poi...

Prima pagina - 20 Aprile 2021, ore 07.57

GRANDINE su ROMA? La grandine non è NEVE! Una grandinata primaverile è piuttosto frequenti nelle situazioni temporalesche, invece viene fatta passare anche questa come un segnale di catastrofi climatiche. Incredibile! Se ripercorressimo lo storico delle grandinate a Roma ad aprile ne scopriremmo di tutti i colori, invece sembra che ieri si sia consumata sulla Capitale la tempesta perfetta. No comment…

SITUAZIONE: l'Italia non risulta ancora adeguatamente protetta dall'alta pressione e, soprattutto al centro e al sud, nelle ore più calde del giorno si sviluppano temporali sparsi nelle zone interne, come mostra anche la mappa dei fenomeni attesi nel pomeriggio sul nostro Paese:

EVOLUZIONE: mercoledì un debole fronte impegnerà invece le regioni settentrionali, determinandovi annuvolamenti irregolari e qualche spunto temporalesco pomeridiano a ridosso dei rilievi e sulle zone pianeggianti limitrofe. Giovedì nubi e piogge colpiranno il centro e il sud per il transito di una perturbazione da ovest, come si vede in questa mappa riassuntiva dei fenomeni previsti:

VENERDI: un'altra perturbazione determinerà piogge diffuse al sud, che si protrarranno sino alle prime ore di sabato; piogge preziose in questo periodo dell'anno per il meridione, che si appresta ad affrontare poi la lunga e spesso asciutta estate mediterranea. Qui una mappa che illustra la localizzazione dei fenomeni nella mattinata di venerdì:

FINE SETTIMANA: sabato mattina ultime piogge al sud, schiarite altrove e clima molto mite. Domenica giornata soleggiata e calda con punte di 26°C.

PEGGIORAMENTO: possibile peggioramento tra nord e centro tra la serata di lunedì 26 e tutta la giornata di martedì 27 aprile con piogge diffuse, da confermare. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI da notare:
-un'importante attività temporalesca pomeridiana sulle zone interne e montuose del centro e del sud, associata a locali grandinate.
-al nord fenomeni solo sporadici ed isolati, limitati ai rilievi nel pomeriggio, prevalenza di sole e clima diurno gradevole.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum