Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo: al nord e al centro settimana spesso instabile, al sud CALDO anche estivo

Flusso instabile da sud ovest e alcuni momenti piovosi a tratti al nord e al centro da qui a domenica. Sole e caldo grazie all'anticiclone africano sul meridione, con picco nella giornata di sabato, quando l'aria calda raggiungerà anche le regioni centrali.

Prima pagina - 27 Aprile 2021, ore 07.47

SITUAZIONE:
L'andamento meteorologico della settimana sarà molto statico a causa di una situazione barica bloccata: una bassa pressione situata nel Mediterraneo occidentale continuerà a trascinare aria umida e instabile verso il centro-nord Italia praticamente per tutta la settimana, mentre il sud sarà avvolto dall'alta pressione africana.

L'arrivo delle calde correnti nord africane è stato piuttosto turbolento sul Meridione: i cieli sereni sono stati improvvisamente ricoperti da vaste nubi di sabbia sahariana, mentre il vento di scirocco si è rinforzato un po' su tutto il Meridione, ma cesserà entro stamane; ne conseguirà tempo molto stabile, con poco vento e soprattutto quasi estivo su tutto il sud Italia nel prosieguo di settimana.

Le temperature massime andranno man mano aumentando, fino ad arrivare a 27/28°C, anche 29°C nelle zone interne di Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia (specie da venerdì in poi).

Spostandoci verso nord, invece, le temperature scenderanno ma nonostante questo avremo valori compresi tra i 15 e i 20°C. Le tante nubi e le frequenti precipitazioni impediranno un forte aumento delle temperature.

Le piogge e i rovesci che a più riprese potranno interessare le regioni centro-settentrionali (soprattutto le aree interne) potranno assumere carattere temporalesco da mercoledì in poi.

Qui le precipitazioni attese per la giornata odierna:

EVOLUZIONE: mercoledì l'instabilità si concentrerà soprattutto sulle zone interne del centro, mentre al nord la nuvolaglia non darà luogo a precipitazioni di rilievo, se non a ridosso delle Alpi occidentali, ed anzi in pianura si potranno manifestare ampie schiarite; tempo buono anche al sud con temperature stazionarie su valori miti, anche caldi nel pomeriggio, qui una mappa riassuntiva delle condizioni previste:

Da GIOVEDI a SABATO: è invece prevista un'accentuazione delle condizioni di instabilità al nord, esaltate dalla risalita di masse d'aria più calda dall'entroterra africano che coinvolgeranno soprattutto centro e sud, ma favoriranno precipitazioni anche temporalesche al nord, soprattutto giovedì e sabato. Qui la mappa dei fenomeni prevista per giovedì, dalla quale si nota una "strisciata temporalesca" in risalita dalla Sardegna al medio Tirreno:

CULMINE della FASE CALDA: è previsto tra venerdì e sabato mattina al centro e al sud, come si evince da questa mappa termica a 1500m prevista per la notte tra venerdì e sabato, poi dovrebbe essere evacuata dall'inserimento di aria nettamente più fresca da ovest che trasporterà con sè anche un po' di instabilità. Essa coinvolgerà domenica le zone alpine e prealpine del nord, mentre per lunedì un'area piovosa potrebbe transitare su parte del centro e del sud, ma per questi sviluppi vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti:

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum