Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: a breve peggioramento su mezza Italia, al nord dalla notte freddo e neve in montagna

Crolla l'alta pressione, rientro di aria fredda al nord dalla notte, accentuazione dell'instabilità sul Tirreno, sabato fiocchi su Alpi e nord Appennino sotto i 1000m. Domenica rovesci in Sardegna, poi tra Toscana e Lazio, lunedì forte peggioramento su tutto il centro, sempre piuttosto freddo ma secco al nord, martedì peggiora anche al sud.

Prima pagina - 5 Marzo 2021, ore 07.51

SITUAZIONE: la pressione sull'Italia è in rapida diminuzione per l'approssimarsi di un fronte freddo che, in qualche modo, riuscirà a valicare le Alpi da nord, risultando determinante per il tempo del settentrione tra stasera e sabato mattina, ma inducendo un'accentuazione dell'instabilità anche al centro e sulla Sardegna. Qui una mappa termica prevista per sabato alle ore 10 a 1500m, si nota l'afflusso freddo moderato sul settentrione e marginalmente sulle Marche:

CONSEGUENZE: al nord il peggioramento si concretizzerà in serata con inserimento di venti da est sempre più freddi e rovesci sparsi, che entro sabato mattina assumeranno carattere nevoso sin verso gli 800-900m, al centro i rovesci si attiveranno già nel corso della mattinata, segnatamente sul Tirreno, dalla notte saranno possibili anche su Marche ed Abruzzo, con neve a 1000m sulle Marche. Al sud qualche rovescio sulla Campania, per il resto asciutto. Ecco la mappa delle precipitazioni previste per il pomeriggio odierno:

EVOLUZIONE: sabato aria ulteriormente fredda affluirà al nord portando ancora rovesci in mattinata, nevosi oltre i 700-800m, ma con fenomeni in esaurimento entro il primo pomeriggio, altri rovesci sono attesi sul Lazio, in spostamento verso la Sardegna. Ecco la carta delle precipitazioni previste per sabato mattina:

DEPRESSIONE: si formerà una depressione tra domenica sera e martedì sulle regioni centrali che dispenserà piogge e rovesci anche intensi in estensione entro martedì anche a tutto il meridione, al nord ancora piuttosto freddo per venti da est ma asciutto, guarda la mappa barica con il minimo previsto alle quote medie sul Tirreno centrale:

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: sino a mercoledì 10 ancora piogge al sud, migliora sul resto del Paese. Da giovedì 11 rotazione delle correnti da ovest con annuvolamenti su Tirreno e settentrione ma con fenomeni quasi tutti localizzati tra est Liguria ed alta Toscana, prevalenza di schiarite altrove. Temperature in rialzo. Non si vede al momento alcun peggioramento importante almeno sino alla metà del mese.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

--------------------------------------------------------------------

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum