00:00 30 Settembre 2008

MERCOLEDI variabile sull’ITALIA

MERCOLEDI piogge su Sicilia ed estremo sud, isolate piogge anche a ridosso dei rilievi del nord. Per il resto nubi sparse con scarsi fenomeni. GIOVEDI qualche pioggia tra Liguria, Lombardia e nord-est. Isolate precipitazioni anche tra la Calabria e la Sicilia settentrionale. Asciutto altrove. VENERDI PEGGIORAMENTO al nord e lungo il Tirreno con rovesci e qualche temporale.

Mercoledì, 01 ottobre 2008
NORD: Sul nord-ovest nuvolosità sparsa con tendenza ad ampi rasserenamenti a partire dalle Alpi occidentali, bassa valle d’Aosta e Ponente ligure. Addensamenti più compatti su Alta Lombardia e Levante Ligure, con qualche rovescio non escluso, specie in mattinata. Venti moderati da sud-ovest sulla Liguria e da ovest sulle cime alpine, mar Ligure molto mosso. Temperature stazionarie sui valori medi del periodo. Sul nord-est nubi sparse su tutti i settori ad eccezione dell’Emilia Romagna ove prevarranno ampie schiarite. Annuvolamenti più intensi sul Friuli Venezia Giulia dove non si escludono piogge a carattere sparso. Ventilazione moderata dai quadranti meridionali, con rinforzi da sud-ovest su creste appenniniche e vette alpine. Mare Adriatico mosso. Temperature stazionarie sui valori medi del periodo.

CENTRO: Parzialmente soleggiato al mattino su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e nord Sardegna ma con nubi in aumento con il passare delle ore. Nubi più compatte fin dal mattino sulle rimanenti regioni con tendenza a rovesci nel cagliaritano e più isolatamente sul Lazio. Venti moderati da sud-ovest sui bacini occidentali e settori appenninici, da sud-est sull’Adriatico, con mari fino a molto mossi. Temperature massime in calo nelle zone interessate dai rovesci.

SUD: In mattinata ancora temporalesco sulla Sicilia e la Calabria jonica ma con fenomeni in graduale spostamento verso il mare aperto sullo Jonio e in attenuazione. Sulle altre regioni nuvolosità irregolare con qualche piovasco o rovescio isolato possibile. Nel pomeriggio parzialmente soleggiato ovunque salvo qualche isolato focolaio temporalesco. Temperature in lieve flessione nelle aree interessate da temporali. Venti moderati da sud est, mari mossi.

Giovedì, 02 ottobre 2008
NORD: Sul nord-ovest parzialmente nuvoloso tra bassa Val d’Aosta, Piemonte occidentale, Ponente Ligure con basso rischuo di pioggia. Altrove nubi anche compatte, con qualche pioggia o rovescio sparso, specie sull’alta Lombardia. Clima un po’ umido ma complessivamente miti. Venti moderati da sud ovest sulla Liguria, da ovest sulle Alpi. Mar Ligure molto mosso. Sul nord-est nuvolosità da variabile a compatta ed estesa. Tra il pomeriggio e la sera possibili piogge sparse, specie sulla fascia prealpina e su Lombardia orientale, basso Trentino, alto Veneto e alto Friuli, più asciutto sull’Emilia-Romagna. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti moderati da sud est sul mare, da sud ovest sulle cime alpine. Mare mosso.

CENTRO: Nuvolosità irregolare sui versanti tirrenici, più sole in Adriatico. A tratti qualche piovasco o rovescio possibile tra Toscana, Umbria e Lazio. Per il resto nubi sparse in transito da ovest verso est, senza precipitazioni. Temperature su valori gradevoli. Venti sostenuti da ovest e sud ovest con locali rinforzi. Mari molto mossi.

SUD: Su tutte le regioni nuvolosità variabile con addensamenti più intensi su Calabria e Sicilia settentrionale con locali piovaschi, più sole sul versante Adriatico. Lieve calo delle temperature massime. Venti sostenuti tra ovest e sud ovest. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini prospicienti la Sicilia.

Venerdì, 03 ottobre 2008
NORD: Sul nord-ovest tempo instabile con qualche schiarita e tempo asciutto su Piemonte occidentale e bassa Valle d’Aosta; sulle rimanenti zone invece prevalenza di annuvolamenti con rovesci anche temporaleschi che tenderanno a muoversi da ovest verso est nel corso della giornata. Verso sera netto e generale rasserenamento. Temperature in diminuzione in montagna e sulle zone raggiunte da piogge. Ingresso del foehn nelle valli alpine, un po’ di Bora si spingerà invece sin sulla pianura lombarda. Sul nord-est giornata perturbata con piogge e rovesci temporaleschi, più intensi nel pomeriggio-sera e più intensi su Emilia-Romagna, Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia. Inserimento della Bora a Trieste e Venezia. Limite delle nevicate in calo fin verso i 1800m con il passare delle ore. In serata miglioramento sul Trentino Alto Adige, l’est Lombardia e il Veneto occidentale, ma comparsa della neve sino a 1200m nelle valli confinali altoatesine. Tendenza a vento da nord nelle vallate alpine meridionali. Temperature in calo.

CENTRO: Tempo in rapido peggioramento già dal tardo mattino con arrivo di nuclei temporaleschi da Tirreno e Sardegna verso Toscana, Umbria e Lazio, in movimento verso Marche ed Abruzzo nel pomeriggio-sera. Contemporaneo miglioramento sull’isola con Maestrale sostenuto e a tratti violento. Temperature in calo e mari molto mossi o agitati.

SUD: Tempo in graduale peggioramento. Dopo una mattinata incerta con qualche pioggia sulla Campania e la Calabria tirrenica, arrivo di focolai temporaleschi proprio a partire dalla Campania e in graduale estensione in serata e nella notte a tutti i rimanenti settori con fenomeni localmente di forte intensità. Temperature in calo dalla sera, venti merdionali in rotazione a nord-ovest sul Tirreno dalla sera. Mari da molto mossi a localmente agitati.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO migliora al nord e sul versante centrale tirrenico e la Sardegna, salvo sporadiche nevicate sulle vette alpine di confine altoatesine. Instabile con rovesci su Marche ed Abruzzo con qualche fiocco sulle cime appenniniche, instabile anche al sud ma con fenomeni più probabili su Campania, Calabria e nord Sicilia. Temperature in calo sui monti e al centro-sud, in temporaneo rialzo nei valori massimi in pianura al nord. Ventoso quasi ovunque.
Autore : Alessio Grosso