00:00 14 Aprile 2009

MERCOLEDI soleggiato, caldo per la stagione al nord e nelle zone interne del centro

MERCOLEDI bello ovunque ma con nubi in aumento verso sera su nord-ovest e Sardegna. GIOVEDI instabile al nord e sull'alta Toscana con rovesci e temporali in estensione da ovest verso est. Qualche acquazzone anche sul nord della Sardegna. Nubi innocue sul resto del centro, bello e più caldo al sud. VENERDI ancora qualche acquazzone al nord, instabilità in estensione al centro.

Mercoledì, 15 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest in mattinata abbastanza soleggiato ma con i primi addensamenti in montagna e sulla costa ligure con il passare delle ore. Verso sera possibili rovesci su Alpi centro-occidentali, in estensione in nottata anche alle zone pedemontane e all’alta pianura piemontese e lombarda. Venti deboli o moderati meridionali sulle Alpi con ulteriori rinforzi in nottata, da est in Liguria. Mar Ligure leggermente mosso a Ponente. Temperature massime in lieve calo ma ancora caldo. Sul nord-est bello ovunque al mattino. Dl primo pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo i rilievi e copertura nuvoloso medio-alta in concomitante arrivo da ovest senza fenomeni. Venti deboli, da sud-ovest sull’Appennino emiliano-romagnolo, da sud-est altrove. Mare Adriatico da poco mosso a leggermente mosso. Temperature stazionarie.

CENTRO: Banchi nuvolosi in transito su Toscana e Sardegna ma senza fenomeni e intervallati da ampi spazi soleggiati. Altrove in prevalenza soleggiato salvo addensamenti cumuliformi lungo le cime dell’Appennino con qualche occasionale e locale piovasco non escluso. In serata lento aumento della nuvolosità medio-alta ad iniziare da ovest. Venti moderati da SSE sulla Sardegna, deboli da sud-ovest altrove tendenti a disporsi da sud-est lungo le coste adriatiche. Mari circostanti la Sardegna mossi, poco mossi gli altri bacini. Temperature stazionarie su valori miti.

SUD: Un po’ di nubi basse sui versanti tirrenici della Calabria e sulla Sicilia occidentale tra Trapanese e Marsalese. Per il resto prevalenza di sole, salvo moderato sviluppo di nubi cumuliformi sulle zone montuose nel pomeriggio ma senza fenomeni degni di nota. Venti deboli, in prevalenza da sud-ovest, mari poco mossi. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

Giovedì, 16 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest peggioramento con rovesci in transito da ovest verso est, anche a sfondo temporalesco su Liguria, Valpadana e fascia prealpina. Fenomeni più discontinui e deboli sul basso Piemonte. Limite delle nevicate in abbassamento sin sotto i 2000m. Venti moderati meridionali, mar Ligure mosso, localmente molto mosso. Temperature massime in sensibile calo. Sul nord-est peggioramento con rovesci in arrivo nel pomeriggio a partire da ovest e in estensione a tutto il Triveneto. Temporali su pianura e fascia prealpina, nelle Alpi neve attorno a 2000-2100m, in calo dalla sera. Sull’Emilia cielo sempre più nuvoloso e primi rovesci sul Piacentino, in estensione verso le altre province verso sera. Sulla Romagna incerto con piovaschi sporadici nel pomeriggio-sera. Venti moderati meridionali, mare Adriatico mosso, localmente molto mosso. Temperature massime in diminuzione.

CENTRO: Sulla Toscana nuvolosità irregolare a tratti intensa con qualche rovescio o temporale, più probabile sul nord della regione, in intensificazione dal pomeriggio. Sulla Sardegna da nuvoloso a molto nuvoloso e sul nord della regione alcuni rovesci possibili, specie al mattino. Su tutte le altre regioni nuvolaglia sparsa ma con ampie schiarite in Adriatico e nubi più compatte sul Tirreno con isolati piovaschi. Venti moderati meridionali, mari mossi, localmente molto mosso il Tirreno. Temperature massime in lieve diminuzione sul Tirreno, in temporaneo aumento in Adriatico per effetto del Garbino.

SUD: Qualche nube bassa in mattinata sulle coste della Campania e su quelle dell’alta Calabria tirrenica, in dissolvimento con il passare delle ore. Altrove bel tempo con modesto sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane sui rilievi senza fenomeni. Venti moderati da sud-est sulla Sicilia meridionale, deboli da sud-ovest altrove. Canale di Sicilia molto mosso, poco mossi gli altri mari, con moto ondoso in temporaneo aumento sullo Jonio. Temperature in aumento su valori molto miti.

Venerdì, 17 aprile 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo moderatamente instabile con nuvolosità variabile e qualche rovescio possibile, anche a sfondo temporalesco nel pomeriggio e più probabile sui rilievi, limite della neve sui 2000m. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est e l’Emilia Romagna tempo moderatamente instabile con nuvolosità variabile e qualche rovescio possibile, anche a sfondo temporalesco nel pomeriggio e più probabile sui rilievi, limite della neve sui 2000m. Temperature senza grandi variazioni.

CENTRO: Condizioni di moderata instabilità. Mattinata incerta ma con prevalenza di schiarite. Con il passare delle ore sviluppo di focolai temporaleschi sparsi, specie sul Lazio e nelle zone interne appenniniche con annessi acquazzoni. Più sole sulla Sardegna. Temperature in lieve diminuzione, specie in Adriatico.

SUD: Tempo ancora abbastanza soleggiato salvo un moderato passaggio di nubi stratiformi e lo sviluppo di locali cellule temporalesche in Appennino nel pomeriggio. Temperature stazionarie su valori molto miti.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO ancora un po’ di instabilità lungo i rilievi del nord e del centro con qualche acquazzone che potrà localmente coinvolgere anche le zone pianeggianti limitrofe. Più sole al sud. Tendenza ad aumento della nuvolosità sulla Sardegna. Mite.
Autore : Alessio Grosso