00:00 29 Novembre 2014

Mediterraneo nel caos: ciclone in arrivo, ma intanto caldo fuori stagione al centro-sud

Al nord-ovest e sulla Toscana altre piogge in arrivo, che domenica si estenderanno al resto del settentrione, fiammata calda al centro-sud, ma nella notte su lunedì temporali sul Tirreno e generale calo delle temperature. Lunedì ancora maltempo quasi ovunque, quota neve in calo sulle Alpi. Da martedì ancora tanta instabilità sull'Italia, poco freddo e assenza di una figura anticiclonica capace di riportare il bel tempo.

ALTA PRESSIONE DOVE SEI? Chi ha vissuto gli anni 80 e 90 sa che spesso gli anticicloni intervenivano a portare stabilità per periodi prolungati anche durante l’autunno, scongiurando fra l’altro pericolosi fenomeni alluvionali. Ora quegli anticicloni sembrano scomparsi, incapaci di imporsi sul Mediterraneo. Ne derivano continue situazioni depressionarie che avviliscono un po’ tutti e che non troveranno pace nemmeno nei prossimi giorni.

CALDO: la depressione mediterranea che si sta muovendo lentamente dall’Iberia verso l’Italia ha attivato una corrente sciroccale che trasporta aria calda verso il nostro centro-sud a tutte le quote, oltre che sabbia in sospensione dal deserto. I massimi effetti del riscaldamento si avvertiranno nella mattinata di domenica.

SISTEMA FRONTALE: il corpo nuvoloso legato alla depressione è composto da un fronte caldo che interesserà tra oggi e domani mattina l’Italia, risultando però attivo solo al nord, dove le temperature risulteranno più basse e l’umidità accumulata favorirà precipitazioni deboli ma diffuse, mentre dalla sera giungerà il fronte freddo che porterà rovesci e temporali sul Tirreno, rovesci al nord e un generale calo delle temperature, specie al centro-sud.

NEVICATE: sino a domenica si prevedono a quote decisamente elevate, solo da lunedì potranno scendere sin verso i 1300-1500m, grazie ad un contributo di aria decisamente più fresca in quota.

EVOLUZIONE: lunedì la depressione insisterà ancora sull’Italia determinando fenomeni quasi ovunque, da martedì il minimo depressionario coinvolgerà più direttamente il centro-sud, ma anche al nord non mancheranno ricadute piovose tra mercoledì e giovedì, mentre stamane risulta decisamente ridimensionato l’apporto freddo che la depressione poteva ricevere dall’est europeo.

PONTE DELL’IMMACOLATA: da sabato 6 sembra possibile un nuovo affondo depressionario in sede mediterranea con maltempo e calo delle temperature, mentre perde importanza l’ipotesi di un anticiclone in grado di stabilizzare la situazione.
NOVITA’ Nel lungo termine addirittura il modello americano disegna uno scenario di blocco delle correnti atlantiche e la formazione dell’anticiclone scandinavo con freddo in discesa verso l’Europa centrale.

OGGI: al nord uggioso ma con qualche schiarita possibile, specie sul nord-est, nel corso della giornata possibili rovesci sulla Liguria e sul basso Piemonte, in estensione nella notte a tutto il nord-ovest sino all’ovest della Lombardia. Sulla Toscana nuvoloso con possibili rovesci, anche sul Salento un po’ di instabilità con rovesci non esclusi, sul resto del Paese estesa nuvolaglia stratiforme in arrivo con un po’ di sole a tratti e clima molto mite per il periodo.

DOMANI:
al nord coperto e piovoso per l’intera giornata, neve oltre i 2000m; al centro-sud velato con caldo fuori stagione, soprattutto al sud, verso sera peggioramento su Sardegna, con rovesci e temporali anche forti, in parziale estensione verso levante, ancora piogge al nord, più intense. Temperature elevate al centro-sud sino al primo pomeriggio, poi in graduale flessione.
 

Autore : Alessio Grosso