00:00 18 Giugno 2010

Mamma mia, cosa arriva domenica! Rovesci, temporali e anche neve sulle Alpi

Oggi passaggi nuvolosi al centro-sud con qualche rovescio possibile, al nord nubi sulle Alpi, dove nel pomeriggio sarà possibile qualche rovescio. Sabato accentuazione dell'instabilità su Liguria, Toscana ed Appennino centrale con rovesci, domenica forte maltempo sull'Italia a partire dal nord e dal versante tirrenico con rovesci, temporali e neve sin verso i 1500m nelle Alpi. Fenomeni in trasferimento verso l'Adriatico e al sud.

FA GIA’ FRESCO al nord e al centro
Grosseto 15°
Viterbo 15°
Alghero 15°
Albenga 14°
Bergamo 14°
Pisa 14°
Bolzano 14°
Milano 14°
Parma 14° 
Piacenza 13° 
Malpensa 12°
Torino 11°
Novara  11°
Cuneo 11°

LA CONFERMA:
domenica entrerà aria davvero fredda per il periodo sull’Italia. Una saccatura si infilerà stretta tra Alpi occidentali e mar ligure determinando un serio peggioramento su gran parte del Paese a partire dal settentrione e dai versanti occidentali. Con valori prossimi a +1 a 1500m, le nevicate potranno scendere anche sotto tale quota nei rovesci più intensi sul settore alpino.
 
SITUAZIONE: si è spostato al nord delle Alpi il raggio d’azione del vortice depressionario che ha interessato il nord nelle ultime 24 ore. Tuttavia l’Italia è soggetta ad un flusso di correnti da WSW che spingono corpi nuvolosi sul nostro centro-sud, dove potrebbero determinare qualche rovescio.

EVOLUZIONE: sabato un ulteriore calo della pressione favorirà un’accentuazione dell’attività temporalesca al nord e al centro, specie tra Liguria ed alta Toscana. Nella notte su domenica l’ingresso della saccatura fredda e il posizionamento di un vortice in quota tra Golfo ligure ed alto Tirreno, determinerà una svolta perturbata molto rapida, con rovesci e temporali che colpiranno un po’ tutto il nord, tranne forse bassa Val d’Aosta, Biellese e Torinese. Coinvolte subito anche le regioni tirreniche, verso sera anche il medio e basso versante adriatico.

PROSSIMA SETTIMANA: l’allontanamento del vortice depressionario verso levante determinerà un graduale miglioramento al nord e sulla Sardegna, mentre lunedì e martedì ancora qualche temporale si farà notare al centro-sud, specie nel pomeriggio. Da mercoledì la progressiva affermazione dell’anticiclone riporterà l’estate a partire da nord.

OGGI: al nord banchi nuvolosi nelle Alpi, soleggiato in pianura, nel pomeriggio qualche spunto temporalesco in montagna e sul Triveneto, sulla Valpadana occidentale generalmente asciutto.
Al centro sulla Toscana, l’Umbria e le Marche abbastanza soleggiato, sulle altre regioni passaggi nuvolosi irregolari e qualche piovasco o isolato temporale possibile, al sud transito di banchi nuvolosi e forse qualche rovescio sparso, a sfondo temporalesco in Appennino. Temperature in lieve aumento nei valori massimi al nord, stazionari altrove.

 

Autore : Alessio Grosso