Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO sulla Sardegna, instabile anche su Jonio e Sicilia, aria FREDDA sull'Italia

L'irruzione di aria fredda si esaurirà entro sera, ma essa rimarrà intrappolata nei bassi strati al nord almeno sino a sabato. Piogge abbondanti sono attese sino a martedì mattina in Sardegna, coinvolta in parte anche la Sicilia. Nel fine settimana nuovo moderato peggioramento, neve a quote basse al nord.

Prima pagina - 20 Gennaio 2020, ore 07.54

SITUAZIONE: un vortice depressionario agisce tra Sardegna, Baleari ed Algeria determinando un richiamo di correnti fredde da est al nord e al centro e un afflusso sciroccale sulle nostre regioni meridionali e sulle isole. Ne consegue un forte peggioramento sulla Sardegna con piogge importanti e nevicate in Barbagia oltre i 1200m. Qui la mappa dei fenomeni previsti per oggi:

EVOLUZIONE: martedì dell'aria fredda residua si riscontrerà solo al nord-ovest, per il resto l'allontanamento del vortice verso ovest e il rialzo della pressione atmosferica interromperà il flusso orientale e nel contempo i fenomeni sulla Sardegna andranno esaurendosi. Qui le temperature previste a 1500m per l'alba di martedì 21 gennaio:

STASI SINO A VENERDI 24: tra mercoledì e venerdì una lingua anticiclonica sarà presente su tutto il Paese garantendo tempo buono, solo la Sardegna avrà a che fare con un passaggio di nuvolaglia e qualche sporadico fenomeno. Nel corso di venerdì però la depressione iberica si metterà nuovamente in moto verso levante e dalla serata potrà determinare un peggioramento al nord con precipitazioni che, stante l'aria fredda precedentemente affluita, potrebbero risultare nevose sin sotto i 1000m.

FINE SETTIMANA: sabato ancora precipitazioni sul nord-est, mentre per domenica sembra possibile il passaggio di una perturbazione al centro e al sud con piogge e rovesci temporaleschi.

PROSSIMA SETTIMANA: a fronte di un vortice polare compattissimo, della presenza dell'alta pressione nell'area mediterranea e di un flusso di correnti da ovest sparato all'altezza del centro Europa, ne deriveranno condizioni di variabilità al nord con piogge solo in Liguria e tempo migliore altrove, in un contesto decisamente mite per il periodo. Una classica situazione che si riscontra in tutti gli inverni "mancati" sulla Penisola ( e sono ormai troppi).

OGGI: attenzione alla Sardegna, dove non mancheranno piogge anche intense, nuvolaglia su estremo nord-ovest e Liguria in dissoluzione, nubi anche su medio Adriatico e Jonio ma senza fenomeni di rilievo, instabile sulla Sicilia con brevi precipitazioni sparse. Temperature senza grandi variazioni e piuttosto freddo in montagna al nord e al centro.

------------------------------------------------------------------

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE


---------------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum