00:00 4 Febbraio 2015

Maltempo sull’Italia, giovedì NEVE al nord, specie su Emilia e basso Piemonte

Gli ultimissimi dati prevedono nevicate per giovedì su buona parte della Valpadana, anche se mista a pioggia su alcuni settori. Neve più abbondante su basso Piemonte ed Emilia, pioggia in Romagna e sulle coste venete. Maltempo al centro con temporali, al sud fenomeni più isolati. Venerdì spostamento del maltempo al centro-sud e graduale miglioramento al nord, sabato tregua, ma tra domenica e lunedì possibile sfuriata fredda da nord-est con brusco calo termico.

NEVICATE: oggi saranno possibili soprattutto sul Piemonte, per giovedì l’arrivo di una importante area di bassa pressione a ridosso della Corsica porterà neve a tratti sino in pianura al nord per un richiamo di venti freddi da nord-est e anche per un apporto consistente di aria fredda dalle quote superiori in seno alle precipitazioni. Le nevicate potranno risultare abbondanti: sino in media ai 40-50cm sull’Emilia ed il basso Piemonte, oltre i 70cm nel Cuneese. Dettagli a breve su MeteoLive.

SITUAZIONE: un vortice ciclonico al suolo si va spostando dalle Baleari alle Bocche di Bonifacio e dalla nottata influenzerà sensibilmente il tempo del nord e del centro Italia, moderatamente quello del meridione. Al nord esso finirà per richiamare aria fredda e determinare precipitazioni nevose anche a quote molto basse e spesso pianeggianti.

EVOLUZIONE: venerdì maltempo in graduale trasferimento al centro-sud ed ultime nevicate al nord. Nel fine settimana passaggio a variabilità con schiarite e fenomeni più sparsi, concentrati al centro-sud.

FREDDO: tra domenica e lunedì una rasoiata fredda dal nord Europa tenderà ad investire il Mediterraneo centrale e l’Italia determinando un calo sensibile delle temperature, rovesci di neve qua e là anche sulle coste, specie in Adriatico e poi sul meridione, ma seguite tutti gli aggiornamenti, situazione in divenire.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite sul Triveneto, qualche debole nevicata sul Piemonte, nuvoloso con solo qualche pioggia sull’Emilia-Romagna con neve oltre i 400m, al centro maltempo con rovesci o temporali sparsi, possibili un po’ ovunque, ma soprattutto sul Tirreno, temporali anche sulla Campania, la Calabria ed il Salento, ma in temporanea attenuazione e qualche schiarita sul resto del sud. Ventoso al centro-sud, dalla nottata anche al nord. Temperature in aumento quasi ovunque, più contenuto al nord.

DOMANI: al nord sin dalla nottata precipitazioni, nevose oltre i 300m e dal mattino anche in pianura soprattutto su Emilia, basso Piemonte, bassa Lombardia, basso Veneto ma anche fondovalle del Bellunese, alto Friuli, pioggia in Romagna, pioggia mista a neve su media-alta Lombardia, Milano compresa. Laddove agirà il vento freddo da nord-est si avrà lo zero termico più basso, cioè sulla bassa pianura. Al centro maltempo con piogge e temporali, neve in Appenino solo dalle quote medie, temporali in Sardegna, instabile al sud con temporali in Campania, incerto sulle rimanenti zone con isolati rovesci, ventoso quasi ovunque, lieve calo termico al nord, valori stazionari al centro, in temporaneo aumento al sud, poi in calo a partire da ovest.  
 

Autore : Alessio Grosso