00:00 30 Luglio 2014

Maltempo su nord-est, Emilia-Romagna e Toscana

Temporali qua e là anche sul resto del centro-sud, tempo migliore al nord-ovest. Clima gradevole. Giovedì e venerdì residua instabilità su regioni adriatiche e dorsale appenninica centro-meridionale, per il resto schiarite. Nel week-end formazione di temporali pomeridiani su Alpi e settentrione, bello e caldo altrove, soprattutto al sud. La prossima settimana estate per tutti.

SITUAZIONE: il vortice depressionario presente sull’Italia centro-settentrionale risulta ancora attivo e ha spinto un fronte occluso sulle regioni di nord-est, dove determina precipitazioni diffuse, a prevalente carattere temporalesco. La presenza di aria fresca in quota sta però determinando la formazione di temporali a macchia di leopardo anche sulle regioni centrali e persino sul meridione.

FENOMENI: oggi bersaglieranno soprattutto Veneto, estremo est della Lombardia, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Toscana, ma anche Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo. Locali temporali di forte intensità sono attesi anche su Campania, Puglia, Sicilia.

EVOLUZIONE: giovedì la goccia fredda in quota si muoverà verso levante, colmandosi gradualmente, ma riuscendo ancora a determinare la formazione di temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica e sulle regioni orientali, che si ripresenteranno attenuati anche nella giornata di venerdì.

FINE SETTIMANA: nel week-end il settentrione verrà ancora marginalmente coinvolto dall’affondo di una nuova saccatura sull’ovest del Continente, con inserimento di correnti umide ed instabili da sud ovest ed occasione per nuovi temporali, soprattutto a nord del Po e più intensi sul settore alpino, prealpino e nelle ore pomeridiane. La saccatura nel contempo richiamerà aria calda sulle regioni centro-meridionali, ma soprattutto all’estremo sud, dove il caldo diverrà nuovamente intenso.

PROSSIMA SETTIMANA: salvo qualche modesto disturbo, tutti ritroveranno il tempo tipico per il periodo, cioè soleggiato e caldo.

OGGI: su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria prevalenza di schiarite e tempo asciutto, sulla Lombardia, specie centro-orientale, sul Triveneto e l’Emilia-Romagna ancora nuvoloso o molto nuvoloso con piogge o rovesci temporaleschi, più insistenti su Veneto, Romagna e Friuli ma con tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio. Sulla Toscana instabile con temporali sparsi, localmente forti. Condizioni di spiccata variabilità anche sul resto del centro con formazione di focolai temporaleschi a carattere sparso, più intensi nel pomeriggio. Variabile con schiarite ma anche locali rovesci sulla Sardegna. Al sud nuvolosità irregolare su tutti i settori, con schiarite ma anche annuvolamenti improvvisi, associati ad isolati rovesci temporaleschi. Temperature gradevoli ovunque.

DOMANI: al mattino schiarite, pur in un contesto ancora variabile sulle regioni adriatiche e in Appennino. Nel pomeriggio spunti temporaleschi su Venezie, Emilia-Romagna, dorsale appenninica centro-meridionale, ma localmente anche coste adriatiche sino alla Puglia. Più sole su Tirreno, nord-ovest ed isole maggiori. Temperature in generale rialzo.

Autore : Alessio Grosso