Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO su molte regioni italiane

Piogge sparse e rovesci impegneranno nell'arco della giornata segnatamente il nord, parte del centro e la Sardegna.

Prima pagina - 23 Aprile 2019, ore 07.26

La corposa banda nuvolosa di matrice africana che nella mattinata di ieri abbordava le regioni centro-meridionali, questa mattina la ritroviamo adagiata su diverse nazioni dell'Europa centrale. L'immagine satellitare di questa mattina alle 7 è molto eloquente:

Tra la serata di ieri e la scorsa notte le regioni settentrionali sono state interessate da piogge a carattere continuo, di debole o moderata intensità. La parte calda della perturbazione composta in prevalenza da un tappeto di nubi stratiformi, si è portata verso la Francia.

Al suo seguito, il calo della pressione e dei geopotenziali determina precipitazioni a carattere di rovescio che al momento stanno interessando parte della Sardegna e le regioni centrali tirreniche.

La spnta dell'aria calda di matrice meridionale (frecce gialle) concenterà questi rovesci al nord e sulla Toscana nel corso della giornata odierna. Ecco le piogge attese in Italia secondo il modello europeo fino alla mezzanotte prossima:

Sulle regioni settentrionali passeremo da piogge a carattere continuo a precipitazioni sotto forma di rovesci, anche intensi dove vedete i colori tendenti al rosso. Rovesci saranno possibili anche sulla Toscana, la Sardegna occidentale, il Lazio e l'Umbria occidentale. Più asciutto - o con precipitazioni più sporadiche - il tempo al meridione, specie sulla Sicilia. Poche piogge anche lungo il versante adriatico.

Un abbraccio di correnti meridionali miti e umide sarà presente su tutto il Paese; al meridione e sulle Isole la ventilazione tenderà comunque ad attenuarsi rispetto alla giornata di ieri.

Diamo uno sguardo anche alle piogge previste in Italia per l'intera giornata di domani, mercoledi 24 aprile:

Ancora rischio di rovesci al nord, specie su Alpi, Prealpi, alta pianura e Liguria. Qualche piovasco anche sulla Sardegna e nelle aree interne del centro, per il resto tempo asciutto e molto mite.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum