La corposa banda nuvolosa di matrice africana che nella mattinata di ieri abbordava le regioni centro-meridionali, questa mattina la ritroviamo adagiata su diverse nazioni dell'Europa centrale. L'immagine satellitare di questa mattina alle 7 è molto eloquente:
Tra la serata di ieri e la scorsa notte le regioni settentrionali sono state interessate da piogge a carattere continuo, di debole o moderata intensità. La parte calda della perturbazione composta in prevalenza da un tappeto di nubi stratiformi, si è portata verso la Francia.
Al suo seguito, il calo della pressione e dei geopotenziali determina precipitazioni a carattere di rovescio che al momento stanno interessando parte della Sardegna e le regioni centrali tirreniche.
La spnta dell'aria calda di matrice meridionale (frecce gialle) concenterà questi rovesci al nord e sulla Toscana nel corso della giornata odierna. Ecco le piogge attese in Italia secondo il modello europeo fino alla mezzanotte prossima:
Sulle regioni settentrionali passeremo da piogge a carattere continuo a precipitazioni sotto forma di rovesci, anche intensi dove vedete i colori tendenti al rosso. Rovesci saranno possibili anche sulla Toscana, la Sardegna occidentale, il Lazio e l'Umbria occidentale. Più asciutto - o con precipitazioni più sporadiche - il tempo al meridione, specie sulla Sicilia. Poche piogge anche lungo il versante adriatico.
Un abbraccio di correnti meridionali miti e umide sarà presente su tutto il Paese; al meridione e sulle Isole la ventilazione tenderà comunque ad attenuarsi rispetto alla giornata di ieri.
Diamo uno sguardo anche alle piogge previste in Italia per l'intera giornata di domani, mercoledi 24 aprile:
Ancora rischio di rovesci al nord, specie su Alpi, Prealpi, alta pianura e Liguria. Qualche piovasco anche sulla Sardegna e nelle aree interne del centro, per il resto tempo asciutto e molto mite.
Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
Altre località: www.meteolive.it