Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO su gran parte del Paese, NEVE a quote basse su alcune aree del nord

Piogge su quasi tutto il centro e il sud, al nord fiocchi a bassa quota sull'Emilia-Romagna e sulle Alpi centro-orientali, dal pomeriggio anche su basso Piemonte e Liguria. Venerdì fenomeni in graduale localizzazione al sud, sabato solo all'estremo sud. Tra domenica e lunedì forse nuovo peggioramento.

Prima pagina - 26 Marzo 2020, ore 08.00

SITUAZIONE: l'ondata di freddo tardiva si è trasformata in un'ondata di maltempo, a causa della formazione di un minimo depressionario al suolo che impegna principalmente le nostre regioni centrali e meridionali e marginalmente il nord, dispensando precipitazioni diffuse che, sull'Emilia-Romagna e sull'area dolomitica, risulteranno nevose sino a quote basse, con fiocchi possibili anche in pianura sull'Emilia, specie nella mattinata odierna. Qui la distribuzione e la sommatoria dei fenomeni sino alle 18 di oggi secondo il nostro modello:

Il flusso sciroccale determinerà un deciso rialzo delle temperature, soprattutto lungo il versante adriatico, ma l'aria fredda precedentemente affluita al nord sarà sufficiente a determinare ancora neve a quote basse su queste zone. I fiocchi potranno fare la loro comparsa anche su basso Piemonte ed Appennino ligure nel pomeriggio-sera a partire dalle quote collinari, asciutto sul resto del nord. Da notare i forti rovesci attesi in Gallura in Sardegna e sulle zone interne della Calabria, neve abbondante ma stavolta a quote sempre più elevate in Abruzzo.

EVOLUZIONE: venerdì i fenomeni tenderanno a traslare verso sud, ma potranno ancora verificarsi fenomeni sull'Appennino emiliano e la Romagna, questa volta con trasformazione della neve in pioggia sin oltre i 1000m. Al centro e al sud attesi ulteriori rovesci, in localizzazione sul meridione, in particolare nella seconda parte della giornata e sul basso Tirreno, coinvolta in parte ancora la Sardegna orientale. Qui la distribuzione e la sommatoria dei fenomeni per venerdì 27 secondo il nostro modello:

FINE SETTIMANA: sabato ultime piogge all'estremo sud ma con tendenza a miglioramento, altrove bel tempo e deciso rialzo termico, specie al nord. Domenica tempo un po' incerto al settentrione con locali rovesci, soleggiato altrove e mite.

NUOVO PEGGIORAMENTO: lunedì una massa d'aria fredda traslerà dal centro Europa verso la Francia, coinvolgendo in parte anche il nostro settentrione, dove provocherà un generale aumento della nuvolosità e qualche precipitazione, nevosa in montagna dalle quote medie. Possibile anche un coinvolgimento del centro e del sud, ma l'evoluzione è ancora da verificare poiché non emerge ancora chiaramente dai modelli quale sarà l'esatta traiettoria delle masse fredde. Seguite i nostri approfondimenti!

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


-------------------------------------------------------------------
 


Autore : Alesisio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum