SITUAZIONE: un vortice depressionario è presente sull'Italia centrale e condiziona il tempo di tutto il Paese determinando precipitazioni organizzate, pur alternate a momenti asciutti e a qualche schiarita. Qui sotto nella mappa i fenomeni previsti per la giornata odierna secondo il nostro modello:
EVOLUZIONE: martedì le condizioni non miglioreranno perché dal nord Europa giungerà un contributo di aria più fresca in quota che esalterà la fenomenologia soprattutto al nord. Qui i fenomeni previsti per martedì 28 secondo il nostro modello:
MIGLIORAMENTO: mercoledì i fenomeni si concentreranno solo sul nord-est e le regioni centrali, mentre al nord-ovest si apriranno ampie schiarite a causa della rotazione delle correnti da Maestrale. Qui i fenomeni previsti per mercoledì 29 maggio:
RIALZO TERMICO: spallata dell'anticiclone e graduale stabilizzazione del tempo salvo lungo le regioni adriatiche, dove insisterà una corrente da nord che originerà una moderata variabilità. Le temperature aumenteranno soprattutto sui versanti occidentali e dal primo fine settimana di giugno arriverà anche il caldo. Ecco l'anticiclone previsto per i primi giorni di giugno!
FASE ANTICICLONICA: potrebbe durare alcuni giorni, anche se intorno a venerdì 7 è possibile l'inserimento di una saccatura temporalesca da ovest, da valutare. Seguite i nostri aggiornamenti. L'idea di un super anticiclone è ancora tutta da dimostrare.
OGGI: molte nubi ovunque con precipitazioni frequenti anche a carattere di rovescio o breve temporale, alternate a fasi asciutte e a qualche schiarita, specie nelle ore centrali del giorno. Temperature in calo al nord, stazionarie altrove.
DOMANI: ancora tempo molto instabile con piogge e rovesci temporaleschi su gran parte del Paese, specie al nord e al centro, maggiori schiarite sulle Isole Maggiori. Temperature senza grandi variazioni.
Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE
>>> Altri satelliti
---------------------------------------------------------------------------