Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MALTEMPO in arrivo al nord e sulla Toscana, poi sul resto del Paese

Neve sulle Alpi anche a quote basse. Venerdì localizzazione dei fenomeni sull'estremo nord-est e basso Tirreno, schiarite altrove, poi altre piogge in arrivo sulla Sardegna in serata. Sabato instabile al centro, al sud e sulla Romagna, domenica solo al sud, clima piuttosto fresco.

Prima pagina - 5 Marzo 2020, ore 07.58

SITUAZIONE: una nuova perturbazione si sta avvicinando da ovest al settentrione e andrà a determinare un peggioramento a partire dalla Liguria e dall'arco alpino, che andrà estendendosi a tutto il settentrione nel corso del pomeriggio, sino a coinvolgere anche la Toscana.

Sono attese nevicate sulla fascia alpina e prealpina, mediamente oltre i 700m, ma con numerosi sconfinamenti a quote più basse a addirittura sin nei fondovalle, specie delle vallate più strette e più a nord. Qui la mappa con le precipitazioni prevista dal nostro modello sino alle 18 di oggi:

EVOLUZIONE: tra la notte e la prima mattinata di venerdì la perturbazione attraverserà gran parte del nord, del centro, Sardegna e Campania, con fenomeni però più insistenti ed intensi al nord e sul versante tirrenico, come mostra la mappa qui sotto relativa agli accumuli previsti tra questa sera e l'alba di venerdì 6 marzo:

Nel corso di venerdì la fenomenologia si localizzerà sull'estremo nord-est e il meridione, specie il basso Tirreno, ma risulterà attenuata, cosi come vediamo dalla mappa seguente, prevista per venerdì pomeriggio, dove si vedono peraltro nuovi rovesci abbordare la Sardegna occidentale:

FINE SETTIMANA: l'instabilità si concentrerà al centro, al sud e sulla Romagna, dove insisterà una circolazione debolmente depressionaria sostenuta da aria più fredda in quota. Il nord rimarrà sottovento e sperimenterà schiarite anche ampie. Domenica l'instabilità si localizzerà sul meridione. Qui sotto una mappa dei fenomeni previsti per sabato 7 marzo:

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì sarà ancora possibile il transito di un impulso instabile in rapido movimento da nord a sud ma con fenomeni piuttosto deboli, in rapida localizzazione sul meridione per martedì. Da mercoledì 11 a sabato 14 si prevede una generale stabilizzazione del tempo e un rialzo delle temperature. Da domenica 15 possibili peggioramenti.

Da NOTARE per oggi i rovesci particolarmente intensi attesi in serata su Liguria, Lombardia e Triveneto, che favoriranno anche copiose nevicate oltre i 1000m sul settore alpino e prealpino. Gli sconfinamenti a bassa quota delle nevicate, specie in seno a fenomeni convettivi, potrebbero portare la neve ad invadere i fondovalle.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum