00:00 1 Febbraio 2017

MALTEMPO “autunnale” in arrivo sull’Italia con transito di diverse perturbazioni

Non ci sarà tregua con transito di diverse perturbazioni almeno sino a lunedì 6 febbraio. Poco freddo ma fiocchi abbondanti sulle Alpi dalle quote medie, a tratti anche più in basso.

SITUAZIONE: il Mediterraneo sta per essere raggiunto da un treno di perturbazioni atlantiche che porterà precipitazioni abbondanti su diverse zone del Paese, dapprima soprattutto al nord e al centro, in successivo trasferimento sul resto del territorio all’inizio della prossima settimana.

NEVICATE: risulteranno a tratti abbondanti sulle Alpi da giovedì in poi con picco per sabato, quando si prevedono precipitazioni generose anche a quote interessanti, cioè sin sotto i 1000m su diverse vallate.

I FRONTI: il primo transiterà tra giovedì e venerdì, il secondo nella giornata di sabato, il terzo in quella di lunedì, ma quest’ultimo potrebbe coinvolgere segnatamente centro, sud e parte del nord-est, segnatamente l’Emilia-Romagna.

EVOLUZIONE: sino all’inizio della prossima settimana l’Italia rimarrà sotto tiro delle correnti perturbate atlantiche con fronti ed annesse depressioni in sfondamento nel Mediterraneo e maltempo in localizzazione al centro e al sud. Stamane l’influenza del freddo russo sembrerebbe limitata ad un modesto rientro di aria fredda sulle regioni settentrionali entro mercoledì 8 febbraio, ma tutto l’impianto gelido pare non dover più coinvolgere in maniera diretta il nostro Paese.

LUNGO TERMINE: le previsioni a 10 giorni sono ovviamente molto ballerine e ancora i modelli non riescono a digerire eventuali influenze dei riscaldamenti stratosferici sulla troposfera e su una massa d’aria fredda in possibile retrogressione dall’est europeo verso il centro Europa. Diciamo che nella giornata odierna le principali emissioni modellistiche hanno comunque cambiato idea: freddo meno importante per l’Italia, che continuerebbe ad essere raggiunta per tutta la prima decade di febbraio da depressioni atlantiche. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: irregolarmente nuvoloso al nord e al centro con qualche precipitazione possibile tra Spezzino, Emilia-Romagna e regioni di nord-est, così come su Toscana, Umbria, zone interne di Marche e Lazio, per il resto asciutto e anche alcune schiarite, più generose al sud e sulle isole. In giornata peggiora al nord-ovest con piogge dalla serata e qualche nevicata sulle Alpi in media oltre i 1200m. Temperature senza grandi variazioni o in ulteriore lieve aumento.

DOMANI: molto nuvoloso e piovoso su nord e Toscana, quota neve tra 900 e 1300m procedendo da ovest verso est sul settore alpino, nubi e qualche pioggia sparsa o breve rovescio anche sul resto del centro, specie sul versante tirrenico, parzialmente nuvoloso al sud e sul medio Adriatico con ampie schiarite. Temperature senza grandi variazioni.

 

Autore : Alessio Grosso