00:00 24 Febbraio 2017

MALTEMPO: arriva un rapido ma intenso fronte freddo!

Aria fredda in sfondamento sul catino padano dal pomeriggio con rovesci e temporali in rapida localizzazione sull'Emilia-Romagna, dove in serata arriverà anche la neve in Appennino oltre i 700m. Rovesci anche lungo le regioni centrali tirreniche, in serata sulle Marche. Sabato mattina neve su Appennino abruzzese, rovesci su gran parte del sud e in parte sulla Sardegna, poi solo sul meridione, bello al nord. Domenica bel tempo ovunque.

SCOSSONE: l’aria fredda che accompagnerà il passaggio del fronte in transito nelle prossime ore sull’Italia, scaverà una depressione a ridosso del Mar Ligure che attiverà una vivace ventilazione sul settentrione e poi al centro, determinando anche fenomeni di una certa intensità, specie sull’Emilia-Romagna e poi sulle regioni centrali.

FENOMENI: oltre a qualche rovescio o temporale, saranno possibili brevi grandinate e nevicate sui rilievi emiliano-romagnoli, poi marchigiani ed abruzzesi oltre i 700m.

EVOLUZIONE: sabato la circolazione depressionaria fredda interesserà ancora parte del centro e del sud, mentre ritroveremo un miglioramento al nord, accompagnato però da un netto calo dei valori termici, specie in montagna. Ulteriori nevicate interesseranno il versante adriatico dell’Appennino sino a 700m.

DOMENICA: sarà una bella giornata ovunque, fredda al mattino, mite nel pomeriggio grazie alla temporanea rimonta di un blando cuneo anticiclonico.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedi flusso umido da sud ovest con piogge sulla Liguria, martedì passaggio di un debole fronte al nord e sull’alto e medio Tirreno, scarsi riflessi altrove. Da mercoledì a venerdì variabile ma con prevalenza di schiarite. Nuovo possibile peggioramento nel prossimo fine settimana.

OGGI: al nord nuvoloso con piogge sparse, segnatamente su Liguria, Triveneto ed Emilia-Romagna con limite della neve a 1200m sulle Alpi e 1300m su nord Appennino. Al centro nubi e rovesci soprattutto sul Tirreno, specie su Toscana ed Umbria, nubi ma tempo più asciutto in Adriatico e Sardegna. Al sud nuvolaglia sulla Campania con possibili deboli piogge, altrove nubi in aumento con locali piovaschi ma ancora un po’ di sole possibile. In giornata brusco calo termico e temporali sparsi al nord, specie tra Lombardia e Venezie, in discesa sull’Emilia-Romagna con limite della neve a 700m in Appennino. In serata temporali anche sulle Marche con quota neve in calo a 1000m, piogge su Gargano e Calabria. Temperature in diminuzione al nord entro sera.

DOMANI: migliora al nord salvo residue piogge e nevicate oltre i 700m al mattino sulla Romagna, freddo al mattino. Al centro instabile con rovesci, specie su Marche ed Abruzzo con quota neve a 700m. Instabile al sud con piogge e temporali sparsi, specie sulle zone interne, sulla Campania e su Molise e Puglia. In serata fenomeni in localizzazione all’estremo sud. Temperature in calo ovunque, ma temporaneo.

 

Autore : Alessio Grosso